Ai caffè narrativi, condotti da un moderatore o una moderatrice, le persone si confrontano raccontandosi le loro storie di vita ed esperienze. Così rafforzano la coesione sociale e la comprensione reciproca. Raccontandoci gli uni agli altri, ci immergiamo nel mondo del vissuto del nostro prossimo e acquisiamo una nuova prospettiva sugli argomenti più disparati spaziando nella cultura generale e oltre i limiti di nazionalità e generazioni. Tutti sono benvenuti, anche tu!
Quali sono le regole di conversazione dei caffè narrativi?
- Nella narrazione vengono condivise esperienze personali e storie quotidiane.
- Non esiste il concetto di giusto o sbagliato.
- Ciò che viene detto non è oggetto di discussione.
- Non si esprimono valutazioni.
- Chi racconta è trattato con rispetto.
- Raccontare è facoltativo, ascoltare è doveroso.
- Tutto ciò che viene raccontato è trattato con riservatezza.
- Il moderatore/la moderatrice si assicura che tutti coloro che lo desiderano possano prendere la parola e che non si perda il filo del discorso.
- Nella seconda parte l’atmosfera è più informale; sorseggiando un caffè o un tè si conversa per approfondire singoli temi o per chiarire domande che non hanno ancora ricevuto risposta.
Dal 2015 la rete dei Caffè narrativi, un progetto comune del Percento culturale Migros e della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, promuove in tutta la Svizzera la nascita e lo sviluppo di caffè narrativi condotti con l’intervento di un’accurata moderazione.
Rete caffè narrativi
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Rete caffè narrativi è un progetto comune di
La tua opinione
Ti piace questo post?