La maggior parte delle persone desidera invecchiare a casa propria. Spesso però non è possibile senza un adeguato sostegno. L’elevata domanda di assistenza personalizzata e competente si trova già oggi a dover fare i conti con un’eclatante carenza di operatrici e operatori qualificati, non ultimo a causa delle condizioni di lavoro precarie e della scarsa considerazione di cui gode il lavoro di assistenza a domicilio. La situazione è destinata a inasprirsi negli anni a venire: se nel 2019 in Svizzera si contavano 1,9 milioni di persone anziane, nel 2050 questa cifra salirà a ben 2,7 milioni.
Con il supporto del Fondo pionieristico Migros, l’International Association for Healthy Aging (IAHA) intende migliorare l’assistenza domiciliare delle persone anziane e le loro condizioni complessive – dal punto di vista del personale specializzato e dei familiari.
Assistenza di qualità e su misura
Attraverso una piattaforma di abbinamento digitale crea un punto di riferimento centralizzato: qui le persone anziane bisognose di aiuto e i loro familiari possono effettuare una ricerca mirata di personale di assistenza adatto alle loro specifiche esigenze. Al fine di accrescere la considerazione e la trasparenza dell’assistenza domiciliare, l’IAHA fornisce inoltre condizioni di assunzione e di lavoro eque nonché una valida offerta di formazione e perfezionamento per il personale di assistenza.
Contro la mancanza di personale specializzato
L’attenzione dell’IAHA è rivolta anche al crescente numero di familiari che presta assistenza domiciliare non retribuita: il suo intento è offrire loro la possibilità di seguire corsi di formazione e perfezionamento. In questo modo aumenta l’offerta di servizi di assistenza professionali e cresce anche il numero degli specialisti qualificati.
Video
International Association for Healthy Aging
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?