Intestazione

#withyou – insieme contro le relazioni tossiche e la violenza domestica

una tazza rotta

La Svizzera ha un problema di violenza domestica: ogni settimana si registra un tentato omicidio, ogni due settimane qualcuno muore. Le vittime sono principalmente donne, ma anche uomini e bambini. E il numero dei casi non segnalati è enorme: su cinque vittime di violenza domestica due non chiedono aiuto per paura, vergogna o perché non si rendono conto di vivere una relazione tossica. Con un approccio a bassa soglia si può fare molto: integrare il lavoro dei consultori e favorire la rilevazione precoce.

Aiuto anonimo con un tool online

È proprio questo potenziale che il progetto pioniere #withyou intende sfruttare. Grazie al Fondo pionieristico Migros è stato possibile sviluppare un tool online inedito, disponibile a livello nazionale, che offre alle vittime di violenza domestica sostegno digitale in forma anonima. Violenza non significa soltanto botte e lividi. C'è anche la violenza psicologica, più difficile da rilevare e concretizzare. Attraverso un questionario interattivo le persone interessate possono valutare lo stato di salute della relazione che vivono, riconoscere precocemente i segnali d'allarme e chiedere aiuto esperto prima che la situazione sfugga di mano. Ulteriori strumenti sono il questionario di valutazione del rischio, che evidenzia il potenziale di pericolo insito nella relazione, e il supporto decisionale, grazie al quale la persona interessata può simulare diversi scenari e priorità. Il tool si rivolge anche all’entourage delle vittime: i familiari possono ricevere indicazioni su come reagire e dove trovare aiuto.

In futuro, le persone coinvolte potranno anche documentare gli incidenti e conservare le prove in una cassaforte digitale.

Rete di protezione in tutta la Svizzera

Il tool online #withyou è disponibile in varie lingue. Per sviluppare una rete di protezione quanto più possibile compatta per le persone colpite, #withyou collabora su scala nazionale con i consultori, le case per le donne, i medici di famiglia e la polizia.

Logo withyou

#withyou

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

La tua opinione