Intestazione

REMA: verde è meglio che grigio – con l’idrogeno verso la transizione energetica

rema-buehne

Lungo il percorso verso la neutralità climatica un ruolo di primo piano sarà svolto dall’idrogeno verde, vale a dire idrogeno ricavato da energie rinnovabili. Questo combustibile ha tutte le carte in regola per influenzare in modo determinante la transizione energetica e aprire la strada alla neutralità climatica anche nei settori ad alta intensità energetica. L’idrogeno si ottiene scindendo l’acqua in ossigeno e idrogeno mediante elettrolisi Tuttavia, questo processo comporta ancora un enorme svantaggio per l’idrogeno verde, poiché la sua produzione è troppo costosa rispetto ai processi che producono idrogeno grigio utilizzando combustibili fossili.

Rendere competitivo l’idrogeno verde

Il progetto REMA punta a cambiare questa situazione. Sostenuta dal Fondo pionieristico Migros, la start-up vuole rendere competitiva e commercializzabile la produzione di idrogeno da energie rinnovabili con l’ausilio di un nuovo tipo di tecnologia di elettrolisi. L’elettrolizzatore di REMA si basa su un processo più efficiente, in grado di ridurre notevolmente il costo dell’idrogeno verde. Nell’ambito del programma di sostegno, ora occorre dimostrare la fattibilità tecnica e testare la scalabilità del processo sul mercato.

Rafforzare la rete elettrica in modo sostenibile

L’obiettivo di REMA è sostituire in misura sempre maggiore l’idrogeno ricavato da combustibili fossili con idrogeno verde. Ciò offre un ulteriore vantaggio: grazie alla sua lunga durata, l’idrogeno verde è un buon accumulatore di energia e può quindi supportare la rete elettrica in modo sostenibile in futuro.

logo-rema

REMA: idrogeno verde per la transizione energetica

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto: REMA

La tua opinione