Zero emissioni nette entro il 2050: l'obiettivo è chiaro. Per contrastare il cambiamento climatico non dobbiamo solo ridurre drasticamente le nostre emissioni di CO₂, ma anche eliminare il gas nocivo dall'atmosfera. Le soluzioni come il rimboschimento sono importanti, ma richiedono tempo e non sono sufficienti. Ecco perché è fondamentale implementare quanto prima anche soluzioni tecniche efficaci.
Edilizia, agricoltura, energia fossile: la CO₂ viene prodotta praticamente dappertutto. Persino con la nostra spazzatura: gli impianti a biomassa e di incenerimento producono una percentuale significativa delle emissioni di CO₂. Tecnicamente già da tempo è possibile assorbire il gas presente nell’aria, ma non viene fatto quasi mai: i processi sono troppo costosi e l'infrastruttura non esiste.
È qui che entra in gioco Airfix: con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, questo progetto creerà un ecosistema che non solo semplificherà l'assorbimento di CO₂ negli impianti a biomassa e di incenerimento, ma che consentirà anche lo stoccaggio a lungo termine a costi accessibili.
In futuro, con Airfix i gestori degli impianti a biomassa disporranno di un punto di riferimento centralizzato: il supporto comprende la consulenza e la pianificazione per tutta la durata del progetto fino al finanziamento di impianti per l'eliminazione di CO₂. Con questo, il progetto pionieristico offre un importante contributo alla concretizzazione degli obiettivi climatici della Svizzera.
Progetto pilota: inceneritore dei rifiuti di Horgen
Airfix avvia i lavori nell’impianto di incenerimento dei rifiuti di Horgen nel Canton Zurigo, dove assiste l’ente regionale per lo smaltimento dei rifiuti con l'obiettivo di creare le condizioni per eliminare 30'000 tonnellate di CO₂ all'anno nell’atmosfera. Il progetto pilota punta a testare il programma e a mettere in evidenza le potenzialità.
Airfix
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Foto/scena: Entsorgung Zimmerberg / zvg
La tua opinione
Ti piace questo post?