Bando DoubleDanza
DoubleLetteratura
DoubleLetteratura promuove mentoring per scrittori professionisti della Svizzera quadrilingue che intendano realizzare un progetto letterario notevole e vogliano a tal fine approfittare della collaborazione di un collega esperto. Bando prossimo primavera 2025.
DoubleDanza
I mentoring DoubleDanza sono rivolti in linea di massima a ballerini, coreografi e drammaturghi con o senza disabilità. Bando attuale fino 18 febbraio 2025.
DoubleTeatro
DoubleTeatro propone un coaching di uno o due anni per una produzione teatrale o in alternativa come sostegno individuale o di gruppo per la fase di formazione successiva nel teatro per adulti, bambini e giovani. Bando prossimo primavera 2025.
DoublePop
I coaching sono rivolti solo ai vincitori in carica della Demotape Clinic di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros. Per ulteriori informazioni sull’iscrizione, la partecipazione e le scadenze: m4music.ch
DoublePiccoli palcoscenici
DoublePiccoli palcoscenici propone un coaching di uno o due anni per una nuova produzione o in alternativa come sostegno individuale o di gruppo per la fase successiva nel percorso di formazione nell'ambito del cabaret o dello spoken word. Bando prossimo Autunno 2025.
DoubleMusica classica
DoubleMusica classica si rivolge a musicisti che si occupano di educazione musicale, Neue Musik e altre forme di realizzazione della musica classica, oppure che vogliono cambiare ambito di specializzazione e abbracciare questi filoni. Bando prossimo primavera 2025.
DoubleArte
DoubleArte si rivolge a artisti/e e curatori/trici. Il programma ha l’obiettivo di permettere lo scambio tramite la propria esperienza artistica o curatoriale, di promuovere l’indipendenza professionale e di rafforzare e sviluppare l’interazione tra le reti locali, nazionali e internazionali presenti. Bando prossimo autunno 2025.
DoubleJazz
DoubleJazz si rivolge a musicisti e musiciste jazz professionali. Prossimo bando al inverno 2025.
DoubleFilm
DoubleFilm si rivolge a sceneggiatori e registi desiderosi di confrontarsi con autori letterari e con i loro testi e di lavorare insieme su un possibile adattamento cinematografico del testo originale. Prossimo bando primavera 2025.
Come funziona double?
I mentoring e coaching si focalizzano sull'attività artistica, la riflessione e la sperimentazione di nuovi metodi di lavoro oppure sul sostegno nella prossima tappa del percorso professionalizzante. A seconda del settore, sono possibili dalle 3 alle 7 collaborazioni l'anno per classe. Sono invitate in particolare anche le persone con disabilità.
Essendo modulate sulle esigenze dei rispettivi settori, le offerte differiscono quindi per struttura e orientamento. Il Percento culturale Migros ha previsto un compenso per entrambe le parti: 8000.− franchi per i mentori e i coach e 3000.− franchi per gli allievi.
I contenuti e gli obiettivi del mentoring o del coaching vengono stabiliti autonomamente dalla coppia tutor/allievo.
Double offre la possibilità di un residenziale in cui ritirarsi per lavorare e collaborare concentrati.
Mentoring e coaching sono affiancati da ulteriori offerte interdisciplinari e settoriali, i satelliti, che comprendono la partecipazione a incontri di networking dei progetti del Percento culturale Migros m4music, Story Lab o m2act.
Il 15 giugno 2024 si svolgerà il primo incontro di rete Double sul tema coaching/mentoring. Invitati sono esclusivamente i Doubles dal 2020/21.
Al termine delle collaborazioni, su questo sito saranno pubblicati alcuni estratti dai lavori svolti; i diritti rimangono di proprietà degli artisti.
I mentori e i coach vengono selezionati dal progetto e non sono pertanto previste candidature. Gli allievi devono invece candidarsi durante il bando di concorso annuale tramite questo sito.
Responsabile Double
Mirko Vaiz
Coordinazione Double
Gabriela Brunner-Aschwanden (gabriela.brunner@mgb.ch)
Setori: Cabaret, Pop, Film
Mirko Vaiz (mirko.vaiz@mgb.ch)
Setori: Letteratura, Danza, Musica classica, Teatro, Jazz, Arte
Gruppo di esperti
Letteratura: Manuela Waeber
Danza: Valeria Felder
Teatro: Saima Linnea Sägesser
Pop: Philipp Schnyder von Wartensee
Piccoli palcoscenici: Gisela Nyfeler
Musica classica: Mirko Vaiz
Arte: Nadia Schneider Willen
Jazz: Mirko Vaiz
Film: Tenzin Roder
Responsabilità generale
Mira Song, Responsabile della Direzione Società e cultura FCM
Indirizzo del progetto
Federazione delle cooperative Migros
Direzione Società e cultura
Löwenbräukunst-Areal
Limmatstrasse 270
Casella postale 1766
8031 Zurigo
Crediti foto
Key-visual et visualizzazioni dei settori culturali: Bruno Boll
I fotografi sono citati tra i ritratti.
Double è la piattaforma di mentoring e coaching del Percento culturale Migros. Questo progetto di promozione mette in contatto professionisti esperti con colleghi più giovani, per uno scambio di uno o più anni nei settori della letteratura, della danza, del teatro, del pop, del cabaret, della musica classica, del jazz, della arte e del film.