Intestazione

Le nostre aree tematiche

Il Fondo pionieristico Migros cerca e individua progetti pionieristici in tre grandi aree tematiche, rimanendo allo stesso tempo aperto a idee che esulano da queste categorie.

4000-migros-pionierfonds-circul-gif

Clima e risorse

Una società sostenibile ha come obiettivo il benessere di tutte le persone. E quello del pianeta. Rendiamo possibile la realizzazione di progetti che ci avvicinano all’obiettivo zero emissioni nette e che puntano a un uso responsabile delle nostre risorse. Promuoviamo iniziative che ripensano i nostri habitat e ci aiutano ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. Il tutto in modo socialmente accettabile.  

4000-migros-pionierfonds-digital-gif

Tecnologia ed etica

La tecnologia può cambiare il mondo – in meglio. Affinché il cambiamento tecnologico si realizzi per il bene comune, dobbiamo contribuire a plasmarlo insieme attivamente. Il Fondo pionieristico Migros consente di realizzare progetti che promuovono un approccio convinto e responsabile con le nuove tecnologie e sostiene la creazione di soluzioni tecnologiche dedicate al benessere della società e del pianeta.

ID-4000-migros-pionierfonds-collab-gif

Comunità

Il futuro della nostra società e la risposta alla domanda su come vogliamo vivere in futuro sono nelle nostre mani. Il Fondo pionieristico Migros rende possibile la realizzazione di progetti che mirano a trasformare la nostra società in una comunità di soggetti attivi che interagiscono con le altre persone e l’ambiente in modo responsabile. Sostiene le iniziative che ci mostrano come resistere a un mondo che cambia e plasmarlo attivamente. Per un futuro migliore.

L’evoluzione delle aree tematiche

Dal 2012 il Fondo pionieristico Migros integra le attività del Percento culturale Migros con aree tematiche dai contenuti nuovi e in costante evoluzione. All’inizio ci si è concentrati sulla mobilità, sull’economia creativa, sull’alimentazione e sulle offerte museali innovative. Successivamente il Fondo pionieristico Migros ha introdotto nuove aree tematiche (ad esempio con l’economia circolare) che rispondono a sfide sociali di attualità come il cambiamento climatico, le pressanti questioni etiche o la crescente scarsità di risorse. Dalla metà del 2023, il Fondo pionieristico si focalizza sulle tre aree tematiche “Clima e risorse”, “Tecnologia ed etica” e “Comunità”.