
Bernadette Kolonko
(lei)Autrice, regista, docente (formazione cinematografica), curatrice
Profilo
Profilo professionale
Le mie aree di specializzazione sono
- Formazione cinematografica queer-femminista
- Genere e diversità nel linguaggio visivo / nell’estetica
- Stereotipi e immagini del corpo
- Classe e provenienza sociale nella narrazione (cinematografica)
- Curatela femminista e sensibile alla diversità
Come posso sostenere
Osservando da vicino e analizzando i progetti esistenti e le strutture di potere, gli stereotipi e le immagini discriminatorie ad essi intrinsecamente collegati, insieme ai partecipanti posso trovare metodi per rendere visibili narrazioni più diversificate delle realtà di vita. Ho realizzato basi teoriche e pratiche e sviluppato modelli didattici concreti per la formazione cinematografica queer-femminista, incentrati sulle immagini del corpo e sulle strutture dello sguardo che determinano la nostra convivenza al di là dei film.
Ciò che mi motiva
Ho capito presto quanto siano importanti le immagini che vediamo e le storie che ci raccontiamo come società. Durante la mia infanzia e la mia giovinezza mi mancava la visibilità di altri progetti di vita, così alla fine ho iniziato a fare film per conto mio. Al tempo stesso ho capito che le strutture discriminatorie sono intrinseche in tutti noi. Da regista ho iniziato a studiare come sviluppare altri metodi per narrazioni e linguaggi visivi più diversificati, cercando di capire come comunicarli.
«Penso che il modo in cui ci raccontiamo la nostra convivenza come società e le immagini che troviamo e mostriamo a noi stessi siano esistenziali. Perché ciò che immaginiamo dipende sempre da ciò che vediamo e sentiamo.»
Modalità di contatto
Modulo di contatto
Contattami direttamente tramite il modulo di contatto