Intestazione

Informazioni sull’offerta di coaching

Il coaching per le iniziative sociali è una prestazione di sostegno del Percento culturale Migros, dunque per voi è gratuita. Cogliete la vostra opportunità di coaching e candidatevi subito.

Qui forniamo le risposte alle domande più importanti sull’offerta:

L’offerta è rivolta a persone che si impegnano insieme ad altre persone per promuovere la coesione nella nostra società, per esempio attraverso progetti di educazione, assistenza, integrazione, progetti dedicati all’incontro tra generazioni o alla salute.

Indipendentemente dal luogo in cui svolgete le vostre attività – a livello locale, regionale o nazionale – aiutate le persone a sentirsi parte della società, a impegnarsi e a sostenersi a vicenda.

Non importa che siate organizzati come associazione o come semplice gruppo libero: l’importante è che almeno due persone del gruppo partecipino al coaching. L’offerta non è rivolta a persone singole.

Da un lato, il coaching può servire ad affrontare le sfide del vostro progetto di lavoro. Dall’altro, può anche fornirvi il sostegno necessario al vostro sviluppo come organizzazione e come team. Il contenuto del coaching viene stabilito da voi insieme al coach o alla coach. 

I temi possibili sono, ad esempio: 
•    Riflessione e ulteriore sviluppo della vostra strategia 
•    Sfide nella gestione dei progetti 
•    Diversità e inclusione nella vostra organizzazione o nel vostro gruppo 
•    Costruire e curare la vostra community 
•    Lavoro di squadra, anche in caso di conflitti 
•    Organizzazione interna dei processi e dei compiti, chiarimento dei ruoli 
•    Temi nell’ambito della comunicazione, della raccolta fondi (senza consulenza specialistica) 
•    Orientamento all’impatto
… e molto altro.   

L'offerta disponibile può variare a seconda della regione e della lingua.

1. Dopo la vostra candidatura, entro 14 giorni vi faremo sapere se riceverete un coaching. Se avremo bisogno di ulteriori informazioni da parte vostra, vi contatteremo prima.

2. Se sarete accettati, il Percento culturale Migros finanzierà un totale di nove ore di lavoro con il vostro o la vostra coach, suddivise in un massimo di un’ora di colloquio iniziale e otto ore di coaching. 

3. Una volta accettati, contattate il vostro coach o la vostra coach. Fissate un primo colloquio della durata massima di un’ora. Il primo colloquio serve a discutere i vostri dubbi, a chiarire le aspettative e a determinare i passi successivi.

4. Insieme al vostro o alla vostra coach, decidete quando e dove incontrarvi. Nell’assegnazione dei coach e delle coach prestiamo attenzione alla vostra regione e alle vostre esigenze. Tuttavia, non è sempre possibile svolgere il coaching nel luogo desiderato. È anche possibile svolgere sessioni online. Tuttavia, si consiglia di svolgere almeno una parte delle ore di coaching in presenza.

5. Al termine del coaching vi invieremo un sondaggio per ricevere un feedback. Saremo lieti di conoscere i vostri riscontri sull’offerta. 

1. È possibile candidarsi su base continuativa.

2. Cliccate sul pulsante di candidatura per accedere al nostro portale per le richieste. Lì è necessario registrarsi una volta. 

3. Nel modulo di candidatura rispondete alle seguenti domande: chi siete, cosa realizzate o cosa realizza il vostro progetto? Qual è la problematica per la quale vorreste ricevere un coaching? Quali persone del vostro gruppo parteciperebbero al coaching? 

4. Una volta ricevuta la vostra candidatura, verificheremo se la nostra offerta di coaching è in linea con le vostre esigenze e vi contatteremo al più presto. 

1. Attraverso le vostre attività rafforzate la convivenza e la coesione nella società, per esempio in ambiti come l’inclusione, l’educazione, la vita di quartiere e i rapporti di vicinato, le pari opportunità, la salute, l’integrazione, l’ambiente, la famiglia, i giovani e gli anziani.

2. La vostra organizzazione o il vostro progetto è senza scopo di lucro poiché perseguite una finalità sociale.

3. La vostra organizzazione o il vostro progetto svolge la propria attività in Svizzera, a livello locale, regionale o nazionale.

4. La vostra organizzazione o il vostro progetto non persegue obiettivi non etici, razzisti o comunque non democratici.

5. La vostra organizzazione o il vostro progetto non punta in alcun modo a trasmettere contenuti o metodi ideologici.

6. Siete disposti a investire tempo nella preparazione, nello svolgimento e nel follow-up delle sessioni di coaching.

7. Al coaching partecipano da un minimo di due a un massimo di otto persone del vostro gruppo.

Linee guida

Le linee guida riassumono tutti i requisiti per la partecipazione al programma di coaching. 

Hai altre domande?

Hai bisogno di un chiarimento e qui non hai trovato risposta? Ti aiutiamo noi. Contattaci direttamente all’indirizzo: anna.frey@mgb.ch o per telefono al numero +41 58 570 33 69 (parliamo tedesco e francese).