
Circoli linguistici di genitori e figli per una crescita multilingue
Le famiglie coltivano la propria lingua madre e scoprono lingue nuove. FamiPlus offre un ambiente di apprendimento ideale a Bienne.
A Bienne, molte famiglie hanno una scarsa conoscenza del tedesco o del francese, cosa che le fa sentire isolate. FamiPlus si impegna per porre rimedio a questa situazione con gli circoli linguistici di genitori e figli, che offrono alle famiglie con bambini piccoli l'opportunità di mantenere la propria lingua. Allo stesso tempo, vengono introdotti alle lingue locali. In un’atmosfera tranquilla si gioca, si canta, si raccontano storie e si mangia insieme. Mentre i bambini imparano giocando, i genitori socializzano tra loro. I gruppi sono guidati da donne provenienti dalle rispettive aree linguistiche. Conoscono le sfide che molte famiglie devono affrontare, forniscono consulenza e sostegno e, se necessario, mettono le famiglie in contatto con altri servizi.

Il team di progetto dice:
«Le coordinatrici dei gruppi provengono dalle stesse aree linguistiche delle famiglie e conoscono bene i loro problemi.»
Fatti
-
Regione: Bienne
-
Dimensione della varietà: Età
-
Un’iniziativa di: FamiPlus