Da Alpha a Boomer e Yolo fino a Zennial
Pubblicato
30.10.2023
Nel nostro glossario trovi i termini più importanti, e più divertenti, sul tema delle generazioni.
A / B / C
Alpha è la generazione che succede alla Generazione Z. È quindi la prima generazione a crescere interamente nel 21° secolo. Si può presumere che temi come il cambiamento climatico e l'intelligenza artificiale influenzeranno fortemente gli Alpha.
I Baby boomer devono il loro nome all'alto tasso di natalità registrato negli anni '50 e '60. Oggi sono già in pensione o stanno per andarci. Nel 2022 in Svizzera la generazione dei Baby boomer contava solo una persona attiva su sette.
Cringe (si pronuncia cring) è stata la parola giovanile del 2021 e in inglese indica qualcosa di imbarazzante. Ad esempio, i genitori.
D / F / G
Con Digital Native, ovvero nativi digitali, si intendono coloro che sono entrati in contatto con i media digitali sin da piccoli. La Generazione Z è la prima generazione per la quale Internet entra nella quotidianità sin dalla tenera età.
Fridays for Future è un movimento giovanile nato dalla Generazione Z che lotta contro il cambiamento climatico. La fondatrice è l'attivista svedese Greta Thunberg.
Con Generazione si intendono le persone nate in un determinato periodo di tempo. Le caratteristiche comuni derivano da esperienze e influenze condivise.
- Baby boomer: nati circa 1946-1964
- Generazione X: nati circa 1965-1979
- Generazione Y/Millennials: nati circa 1980-1994
- Generazione Z: nati circa 1995-2009
- Generazione Alpha: nati circa 2010-2024
I / M / O
Gli Influencer usano la loro presenza forte sui social media per promuovere stili di vita e prodotti. Entrano così in contatto soprattutto con i nativi digitali.
Millennials è una denominazione alternativa per indicare una persona appartenente alla Generazione Y. I Millennials sono diventati maggiorenni intorno all'inizio del nuovo millennio.
Ok, Boomer! è usato in risposta alle opinioni delle persone più anziane, di solito i Baby boomer (nati tra il 1950 e il 1964), che vengono considerate dai più giovani come ottuse o retrograde. Spesso si tratta di temi sociali o ambientali.
S / T / X
I Sense influencer sono influencer che non agiscono come ambasciatori del marchio, ma usano la loro piattaforma per esercitare un'influenza politica o sociale.
Sono chiamati tradizionalisti i predecessori dei Baby boomer. Essendo nati in un'epoca (prima del 1945) in cui la libertà di espressione era considerata pericolosa o indesiderata, questo gruppo di età è oggi il più anziano e viene anche chiamato "Generazione silenziosa".
X è il nome della generazione nata tra i Baby boomer e i Millennials. Dato che le altre due generazioni vicine si criticano fortemente a vicenda, la Generazione X viene spesso dimenticata.
Y / Z
Yolo, ovvero l'abbreviazione di "You only live once" (si vive una volta sola), è stata scelta come parola giovanile del 2012 ed è considerata il motto di vita della Generazione Y.
Zennial è un ibrido tra Generazione Z e Millennials. Il fatto che molti trentenni si identifichino con questa cosiddetta microgenerazione dimostra che non esistono linee di demarcazione nette tra le singole generazioni.
Foto: Getty Images