Progetto concluso
Il sovrasfruttamento dei mari è in costante aumento, malgrado l’introduzione di quote di cattura e zone protette e il divieto sempre più diffuso di utilizzare reti a strascico. Che cosa si può fare di più? Introdurre misure che coinvolgano l’intero ecosistema marino e dare la possibilità ai pescatori di praticare una pesca sostenibile che consenta loro di guadagnarsi da vivere.
Pesca con la canna alle Maldive
Uno dei metodi più sostenibili per pescare il tonno è la classica canna da pesca, che previene la pesca accidentale e il sovrasfruttamento ittico. Ma per poter utilizzare questi metodi, i pescatori devono prima apprenderli. Per questo, il Fondo pionieristico Migros ha reso possibile la creazione di un Centro di formazione e d’incontro per pescatori delle Maldive. L’obiettivo è promuovere la diffusione alle Maldive di metodi di cattura del tonno tradizionali e rispettosi dell’ambiente e offrire migliori prospettive di lavoro ai giovani pescatori.
Il centro contribuisce a rendere la pesca del tonno alle Maldive ancora più efficiente, sicura e rispettosa delle risorse naturali. I pescatori locali vengono formati gratuitamente nelle tecniche di pesca con la canna. Inoltre acquisiscono nozioni su temi quali la qualità, la biodiversità acquatica, la sostenibilità dei vari metodi di pesca, la sicurezza a bordo delle imbarcazioni e la manutenzione dei motori.
Weiteres Projekt in Indonesien
Auch in Indonesien hat sich der Migros-Pionierfonds für nachhaltigen Fischfang engagiert. Ziel ist es, die Köderfischerei mit der Angelrute effizienter und nachhaltiger zu gestalten, um die Thunfischbestände vor Ort in die MCS-Zertifizierung aufnehmen zu können. MSC steht für Marine Stewardship Council: Nur Fische oder Fischprodukte mit dem MSC-Logo stammen aus einer kontrolliert nachhaltigen, zertifizierten Fischerei.
Pesca del tonno sostenibile
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?