Damian Bright, di nazionalità svizzera e britannica, è nato ad Ankara in Turchia nel 1991. Si è trasferito sul lago di Zurigo quando aveva quattro anni. È stata la prima persona a seguire una formazione in arte drammatica presso il teatro Hora di Zurigo. Dopo 10 anni costellati di successi in Svizzera e all’estero ha lasciato il teatro Hora per formarsi come insegnante di sostegno. Contemporaneamente, ha completato un corso CAS presso l’Accademia Teatro Dimitri. Ha conosciuto le esigenze del teatro inclusivo frequentando il corso “Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts”. Bright esegue pezzi propri. Tiene workshop nelle scuole e nei musei e organizza corsi di formazione per la polizia e altre istituzioni pubbliche. È impegnato su temi che riguardano la disabilità ed è membro fondatore e del consiglio direttivo dell’associazione della Svizzera orientale “Kultur für alle” (“Cultura per tutti”). Grazie alla sua particolare identità di attore disabile, non ha paura di affrontare temi delicati. La sua forza sta nella capacità di osservazione dell’ambiente che lo circonda e nell’improvvisazione che ne consegue. Ama trasmettere la sua vasta esperienza e creare qualcosa di nuovo.
Rowan Blockey è nato a Basilea nel 1988. Ha completato la sua formazione attoriale presso il Michael Tschechow Studio di Berlino nel 2014 e da allora lavora come attore e performer freelance. Con la sua partner Jasminka Stenz ha creato diverse pièce teatrali, tra cui “Janein” per LES FAC a St Ursanne nel 2017, “Viel:leicht Körper” per il festival Tanztage Potsdam nel 2018 e “VOL_UTION” alla Cité des Arts di Parigi nel 2019. Dal 2018 al 2020 ha lavorato per il Theater an der Rott; successivamente è stato invitato al 45° festival Mülheimer Theatertage con la pièce “Wer nicht träumt” di Jens Raschke e Markus Steinwender. Nel 2022 ha conseguito il master in Expanded Theatre presso l’Università delle Arti di Berna con il suo spettacolo da solista “fetzen”, che tratta il tema dell’estraneità, in collaborazione con Christoph Frick. Dal 2016 lavora come artista e come assistente di persone con disabilità. È un acting coach di Cechov qualificato e vive e lavora nell’area di Basilea.
Progetto
“Gruppenfoto” (“Foto di gruppo”) nasce collettivamente.
Insieme ci imbarchiamo in un’avventura teatrale e decidiamo come vogliamo viverla, stabilendo cosa vogliamo dire e come. Siamo noi a creare le nostre regole. Siamo noi a creare il nostro mondo.
Questo è ciò che ho scritto come introduzione nella candidatura a Double e ora spero di esserne all’altezza!
“Gruppenfoto” è il nome del nostro primo sviluppo dell’opera. Presso il centro diurno di Sonnhalde Gempen sta nascendo infatti un nuovo laboratorio teatrale. Qui bambini, giovani, adulti e persone esterne appassionate di teatro hanno l’opportunità di svolgere un’esperienza annuale intensiva di teatro inclusivo dedicandovi mediamente otto ore alla settimana. Un’esperienza che dovrebbe poter essere ripetuta. Insieme sviluppiamo un’opera teatrale che viene poi rappresentata in uno spazio pubblico con metodi professionali.
Per questo progetto pilota, il nostro primo anno di teatro, sono molto grato che Damian stia sostenendo me e noi con la sua attenzione e competenza!