Intestazione

Christoph Frick e Karin Maurer

Simon Hegenberg

Foto: Simon Hegenberg

Christoph Frick, classe 1960, è direttore e cofondatore del gruppo indipendente svizzero KLARA, con cui ha sviluppato propri pezzi e coproduzioni a cavallo fra performance, teatrodanza e teatro documentario. Di recente, a seguito di una ricerca in un carcere boliviano, ha dato vita alla performance “Palmasola”, con attori e attrici di nazionalità boliviana e tedesca, e alla successiva produzione “Dos Vidas. Zwei Leben”. Christoph Frick è interessato a un lavoro corporeo e orientato al processo con attori e attrici e da venti anni collabora assiduamente con diversi ensemble in teatri statali e cittadini di lingua tedesca, come Friburgo, Hannover, Bochum, Dresda, Magonza e Darmstadt. Dal 2020 lavora alla Münchner Kammerspiele (Teatro da camera di Monaco) per la quale attualmente sta sviluppando la trilogia “Land” (AT) insieme all’autore Lothar Kittstein.

Foto: Christian de Simoni

Foto: Christian de Simoni

cKarin Maurer (*1975) è attrice, regista e pedagoga teatrale freelance. Dopo aver studiato recitazione all’Ecole Philippe Gaulier di Parigi, intraprende una tournée teatrale in Europa. Tornata a Berna fonda il collettivo Theater Max, che crea produzioni adatte a tutta la famiglia, e sviluppa spettacoli con adolescenti e giovani adulti presso la Junge Bühne Bern. Con Das.Ventil sviluppa e recita in spettacoli per adulti su temi di critica sociale. La maggior parte delle sue produzioni viene creata attraverso lo sviluppo di opere teatrali e spesso si basa sulle storie personali delle persone coinvolte. L’attenzione si concentra su elementi performativi, fisici e musicali. Dal 2021 lavora a progetti propri e porta avanti una ricerca artistica sul materiale teatrale autobiografico e sul cervello. Attualmente sta lavorando a un’installazione sul tema del sangue.

Progetto

INVALID

Quando una persona è invalida? Chi lo decide? Se una persona percepisce una rendita AI, questo la rende immancabilmente una persona disabile? Che valore ha una persona nella nostra società capitalista se non è in grado di provvedere finanziariamente a sé stessa?   Basandosi sulle proprie esperienze, Karin Maurer si confronta con il tema della disabilità. Esperienze, documenti ufficiali e conversazioni con persone che hanno vissuto l’esperienza di una rendita AI si intrecciano nello sviluppo di un’opera teatrale. Christoph Frick sosterrà Karin Maurer nella sua ricerca e insieme chiariranno i metodi e sperimenteranno vari formati artistici. Obiettivo del mentoring è sviluppare un piano di regia basato sui risultati della ricerca. In una fase successiva, questo potrà essere trasformato in un’opera teatrale completa.

Testo