Philippe Laffer (Basilea, 1977), produttore, gestore di studi di registrazione, manager artistico e musicista, è immerso nella scena musicale svizzera e negli ultimi anni ha prodotto e promosso numerose band come proprietario e gestore degli Alterna Recording Studios di Basilea. Quando non è alle prese con i comandi, Philippe si occupa della gestione dell’artista grigionese Kaufmann. Negli anni ’90 è stato in tournée in Svizzera e all’estero con la band Supernova come cantante, chitarrista e autore di canzoni e ha all’attivo oltre 400 concerti. Nel 2004 ha fondato la band ZHIVAGO, con la quale ha registrato il suo ultimo disco nel 2007 nel doppio ruolo di membro della band e produttore. Tra il 2013 e il 2016, Philippe è stato produttore esecutivo del progetto “Lo-Fi Dogma” per la fondazione Sound Development, per il quale ha lavorato con diversi studi e produttori in tutta Europa. Dal 2018 Philippe è anche membro del consiglio direttivo di Musikbüro Basel.
Moonpools sono una band di cinque elementi di Basilea, fondata nel 2016 da Marcie Nyffeler (1994, voce/chitarra), Jasper Nyffeler (1997, batteria) e Francesco Vona (1994, sintetizzatori), a cui nel 2017 si sono aggiunti Matthias Gusset (1988, chitarra) e David Blum (1988, basso). La band ha pubblicato il suo primo EP nel 2019 suscitando le prime reazioni positive: il singolo “Brainbug” è stato ad esempio proclamato canzone della settimana dalla radio svizzera SRF Virus. Il secondo EP, “Damaged Goods”, è stato pubblicato nell’agosto del 2022 tramite Young and Aspiring. Dall’uscita di questo brano, i Moonpools hanno suonato, tra gli altri, alle Settimane musicali di Winterthur e al Montreux Jazz Festival. L’EP ha ricevuto anche un airplay internazionale. Nel 2023 i Moonpools hanno vinto la Demotape Clinic del festival m4music nella categoria rock con il singolo “Damaged Goods”. Ora stanno lavorando a nuove canzoni e hanno in programma una nuova uscita a breve.
Progetto
Nell’ambito del programma di coaching vorremmo lavorare con Philippe Laffer. Ci aiuterebbe per quanto riguarda il mixaggio, che al momento per noi è l’ostacolo più grande nello sviluppo di nuove canzoni. In una prima fase potrebbe darci un feedback sugli arrangiamenti e sulle registrazioni. In una seconda fase andremmo nel suo studio per mixare insieme le canzoni e in questo modo acquisire il know-how e le strategie di mixaggio necessari per le produzioni successive. Durante il coaching ci darebbe anche consigli su come ottimizzare i suoni strumentali per le esibizioni live.
Vorremmo quindi fare progressi nel campo della registrazione, del mixaggio e dei suoni dal vivo. Reputiamo Philippe Laffer un coach adatto in virtù della sua esperienza pluriennale e della sua predilezione per il genere rock.