Intestazione

Nadir Vassena e Anahì Laura Traversi

Portrait des Mentors

Foto: Julien Gremaud, Ufficio federale della cultura

Nato a Lugano nel 1970, Nadir Vassena è un compositore. Ha studiato composizione a Milano con Bruno Zanolini e a Friburgo i.B. con Johannes Schöllhorn. Dal 2004 al 2011 ha curato, insieme a Mats Scheidegger, la direzione artistica dei Tage für neue Musik della città di Zurigo. Professore di composizione al Conservatorio della Svizzera italiana, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e nel 2015 è stato nominato finalista per il Gran Premio svizzero di musica. La sua produzione spazia dalla musica da camera alla musica elettronica con incursioni sempre più frequenti nel mondo del teatro, della performance e della danza. Innumerevoli le presenze ai più importanti festival musicali europei così come le registrazioni radiofoniche e discografiche. Parallelamente alla ricca produzione artistica ha organizzato e prodotto più di trecento fra concerti e spettacoli.

Portrait des Mentees

Foto: Mario Zanaria

Anahì Laura Traversi: Di origine svizzera, argentina e italiana ha studiato sin da giovanissima musica e teatro. Nel 2006 si è trasferita a Milano dove ha frequentato la facoltà di Lettere e filosofia presso l’Università degli Studi e – dal 2008 al 2011 – la scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. Nel 2011 ha inoltre seguito il corso biennale di perfezionamento del Teatro Laboratorio Toscana. Dal 2012 inizia la sua carriera professionale d’attrice/performer collaborando con diverse istituzioni e realtà artistiche svizzere e italiane. Nel 2017 fonda Collettivo Treppenwitz insieme ad altri artisti dove collabora come attrice, autrice e regista. Le sue collaborazioni artistiche spaziano dalle arti sceniche all'audiovisivo con molta attenzione al campo musicale e vocale.

Progetto

Il progetto La Principessa guerriera è concepito come studio sul rapporto tra la sonorità della parola poetica, la musica e le ambientazioni sonore costruite intorno ad essa. Le suggestioni musicali nascono dalla fonazione, dal significato o da un’intuizione arbitraria? Da questa domanda, che si è posta Anahì Traversi, parte il lavoro di ricerca sulle possibilità di inserire il linguaggio poetico in un contesto musicale e sonoro che scaturisca dalla parola stessa. Il coaching nell'ambito di Double indaga quindi le possibilità di registrazione e elaborazione del materiale vocale, sfruttando un utilizzo artistico e creativo di  tecniche e tecnologie oggi facilmente disponibili. Alla fine del lavoro Anahì avrà appreso tutta una serie di possibilità che le permetteranno di affrontare la realizzazione di questo e altri progetti con una maggior consapevolezza delle potenzialità della sua voce.

 

Marina Cvetaeva: La principessa guerriera (estratto)