Intestazione

Alexandre Babel e Nora Vetter

Alexandre Babel

Foto: Felix Bruggemann

Alexandre Babel, nato a Ginevra nel 1980, vive a Berlino. Percussionista, compositore e curatore, Alexandre Babel è considerato un riferimento nella scena musicale sperimentale e nell’interpretazione del repertorio del XX e del XXI secolo. I suoi progetti innovativi vanno al di là delle convenzioni musicali contrastando le aspettative di chi ascolta e proiettando il pubblico alla conquista di nuovi contesti. Dopo aver studiato a New York e al Conservatorio di Ginevra (Haute Ecole de Musique de Genève), Babel è stato membro dell’Ensemble KNM di Berlino e membro fondatore del collettivo di performance RADIAL. Ha collaborato con moltissime band e innumerevoli artisti/e, tra cui Ensemble Musikfabrik, la band noise rock Sudden Infant, Anthony Pateras, Caspar Brötzmann, Carol Robinson, Tristan Perich, Félicia Atkinson e Ryoji Ikeda. Il festival monografico Les Amplitudes di La Chaux-de-Fonds del 2020 si è focalizzato sul suo lavoro compositivo e curatoriale. Nel 2022, Babel ha lavorato insieme all’artista Latifa Echakhch alla realizzazione del padiglione svizzero alla 59a Biennale Arte di Venezia. Vincitore del Premio svizzero di musica 2021, Babel è stato direttore artistico del collettivo di percussioni contemporanee Eklekto fino al 2022.

Nora Vetter_c_Silke Strahl_Nora Vetter

Foto: Silke Strahl / Nora Vetter

Nora Vetter (*1992, Winterthur) suona con la viola, l’elettronica, la voce, il corpo, la luce e gli oggetti, improvvisa e compone nel vasto campo della musica sperimentale, della performance e dell’installazione, ma soprattutto negli ampi spazi intermedi. Nora ha completato il suo Master of Music in musica contemporanea a Basilea nel 2019 e opera in vari ambiti: come violista per Semblance (FR) e latenz ensemble (CH), come organizzatrice e improvvisatrice con il collettivo Kulturbrauerei Luzern e come artista performativa con il collettivo VAMM!, con il quale si sostiene reciprocamente come duo. Il lavoro sulle strutture comuni, i modelli e i loro effetti è un aspetto importante delle sue opere, che vengono per lo più sviluppate in modalità site-specific, come ad esempio in diversi concept e composizioni per il Festival Alpentöne di Altdorf, l’impuls Festival di Graz, il Festival Voix Nouvelles e l’attacca Festival di Basilea o il Lucerne Festival Forward. - www.noravetter.net

Progetto

La composizione installativa “InnenWelten” si concentra sui diversi processi del nostro corpo. E su cosa ci succede quando ci vediamo non solo come parte del mondo, ma anche come parte del nostro ecosistema composto da tanti elementi diversi. “InnenWelten” fa parte del progetto “That weightless flesh is our relative”, sviluppato in collaborazione con il percussionista messicano Rubén Bañuelos e il compositore Luis Fernando Amaya. Il progetto si avvale di materiali e strumenti reperibili in tutto il mondo. Tutte le informazioni sulle produzioni saranno rese disponibili open source al termine del progetto, nella speranza di contribuire a una rete mondiale che faciliti la realizzazione di musica. Parallelamente alla composizione, si sta così sviluppando un nuovo formato di concerto inclusivo per i festival.