Intestazione

Nuova pagina di sostegno: impegno di Migros

Abbiamo rivisto la pagina di sostegno e l'abbioamo lanciata come anteprima pubblica.

Prova la nuova pagina di sostegno e dicci cosa ne pensi.

Levin Westermann e Julia Toggenburger

Portrait des Mentors

Foto: Bettina Wohlfender

Levin Westermann, nato a Meerbusch nel 1980, ha studiato all’Università Goethe di Francoforte sul Meno e all’Università delle Arti di Berna. Ha pubblicato il suo esordio poetico, “unbekannt verzogen”, nel 2012, seguito dalle raccolte di poesie “3511 Zwetajewa” (2017), “bezüglich der schatten” (2019) e “farbe komma dunkel” (2021) e dalla raccolta di saggi “Ovibos moschatus” (2020). Vanta vari premi e borse di studio, tra cui Writer in Residence Deutsches Haus New York University 2019, Premio Clemens Brentano 2020 e Premio svizzero di letteratura 2021. L’autore vive da molti anni come scrittore freelance a Bienne.

Portrait von Julia Toggenburger

Foto: Anja Edelmann

Julia Toggenburger (*1991) è cresciuta a Winterthur e ha studiato scrittura letteraria presso l’Istituto svizzero di letteratura di Bienne dal 2018 al 2021. Si muove nel panorama culturale svizzero con diverse band, come DJ, speaker radiofonica, performer e organizzatrice. Scrive poesie, prosa sperimentale e testi per il teatro; il suo primo volume di poesie viene pubblicato da Mäd Book (Basilea) nell’autunno del 2022. Segue un tour di letture con musica nell’inverno 2022/23.

Progetto

“fluss hinab”

Non posso scrivere della nostalgia senza sentire dolore. Dove va la nostalgia? Come è il paese che attraversa e qual è la sua origine? La casa è un luogo? Cosa si chiama casa? Cosa c’è davanti agli occhi e dietro di essi, nell’io, nel tu, in quello che ci sta in mezzo, nel paesaggio, nella natura?

“fluss hinab” trasforma l’inafferrabile in linguaggio, vuole che le parole siano trovate e le immagini ridisegnate. Viaggiare attraverso le vite delle persone e per il paese, e fissare ciò che può essere scritto. La poesia costituisce la base, ma apre lo spazio anche alla prosa.

Nel mentoring discuteremo il testo man mano che viene aggiunto e gli daremo una forma coerente. Estratto dal lavoro finale.

testo