Intestazione

Angelika Overath e Claudia Demel

Portrait der Mentorin

Foto: Franziska Bartal

Angelika Overath: nata a Karlsruhe nel 1957, ha studiato germanistica, storia, italianistica e studi culturali empirici a Tubinga. Ha conseguito il dottorato con una tesi sul colore blu nella poesia modernista. Già durante gli studi ha lavorato come reporter freelance. Ha scritto per riviste come Transatlantik, diretta da Hans Magnus Enzensberger, GEO, Du, Merian, das Magazin e Mare. Dal 1994 al 2014 è stata critico letterario della NZZ e per quindici anni ha tenuto la rubrica Abgründe per la NZZ am Sonntag. Oggi recensisce per la FAZ. Ha pubblicato raccolte di reportage e saggi, tra cui “Alle Farben des Schnees: Senter Tagebuch” e cinque romanzi. Il più recente è “Ein Winter in Istanbul” (2018). “Krautwelten”, un libro di saggistica letteraria sulle meravigliose piante di cavolo, è stato pubblicato nel 2021. Nel 2022 ha poi pubblicato “Schwarzhandel mit dem Himmel/Marchà nair cul azur”, il suo terzo volume di lirica con poesie translingue in romancio e tedesco. Insegna, tra l’altro, regolarmente alla Scuola svizzera di giornalismo MAZ di Lucerna. Insieme al marito, il letterato e saggista Manfred Koch, gestisce una scuola di scrittura nel suo villaggio in Engadina. Nel ruolo di mentrice prende come punto di partenza la personalità di scrittrici e scrittori e cerca di lavorare con loro per capire da dove viene un’idea e che direzione vuole prendere. Quando lavora sul testo, si interroga sulle prospettive narrative, sulla rappresentazione dell’ambiente e sulla coerenza psicologica. Presta attenzione al ritmo e al tono e offre suggerimenti.

Portrait von Renee Sigrist

Foto: René Sigrist

Claudia Demel, nata a Dresda nel 1977, ha studiato economia dei trasporti e si è laureata a Losanna. Da allora vive e lavora nella regione di Basilea. Ha una formazione in giornalismo e negli ultimi anni ha lavorato principalmente come redattrice per il Centro Giacometti di Stampa (GR). Nel 2022 è stata pubblicata da Scheidegger & Spiess la biografia in due volumi dell’artista Augusto Giacometti, di cui ha curato i testi. Ha frequentato vari corsi di scrittura a Basilea e a Sent e attualmente sta scrivendo il suo primo romanzo.

Progetto

Merrit ha lasciato la sua terra d’origine, una piccola città della Germania orientale, e ha deciso di vivere in una grande città della Svizzera. Sempre più raramente torna nella terra natia per un breve soggiorno. Qui non può sfuggire ai ricordi vaghi, ai rimproveri della famiglia e nemmeno alla sensazione di sentirsi sempre più un’estranea in un luogo un tempo familiare. A giugno del 2019 vi torna per tre giorni per il compleanno della sorella e questa volta Merrit concentra il suo sguardo per prendere una decisione. Risponderà al richiamo della sua vecchia università e tornerà?

Il romanzo si svolge in questi tre giorni, oltre a presentare incursioni nel passato grazie a flashback. Nel mentoring con Angelika Overath, il materiale dovrà essere filtrato, lo spettro delle prospettive narrative strutturato e la trama dinamizzata.

Testo

L’#iniziativavarieta – noi con voi: insieme

Il Percento culturale Migros si impegna per la diversità nel quotidiano delle persone in Svizzera.