Intestazione

Lioba Happel e Aurelia Becker

liobahappel

Foto: Zuzana Novak

Lioba Happel vive e lavora come scrittrice e traduttrice freelance a Berlino e Losanna. Per molto tempo ha lavorato inoltre in ambito scolastico e nei servizi sociali in Germania e in Svizzera. Tra i suoi volumi di poesie si annoverano “land ohne land”, “Grüne Nachmittage” e “PULS”. Tra i suoi romanzi e racconti figurano “Ein Hut wie Saturn”, “dement”, “Die Feindin” e, da ultimo, “Pommfritz aus der Hölle”. È stata insignita di diversi riconoscimenti: tra i più recenti ricordiamo la nomination al Premio svizzero del libro 2022 per “Pommfritz aus der Hölle”, la borsa di studio del Deutscher Literaturfonds (fondo tedesco per la letteratura) per l’attuale progetto di romanzo “Ida Pfeifer und Gustav Wolf” (titolo provvisorio) nel gennaio 2023 e un Premio svizzero di letteratura per “Pommfritz aus der Hölle” nel febbraio 2023.

Foto Aurelia Becker_Foto_sw_quer_Kostas Maros

Foto: Kostas Maros

Aurelia Becker è nata nel 1965 a Basilea. Ha studiato filosofia, letteratura e scienze mediatiche a Basilea, Berlino e New York. Durante gli studi universitari ha pubblicato racconti brevi/prosa sperimentale. Nel 2017-18 ha frequentato un corso di scrittura letteraria a Zurigo. Vive e lavora a Basilea e Berlino.

Progetto

“Magdas Fragment”

Tre donne, tre generazioni – e tutto in Svizzera. La storia è raccontata dalla prospettiva di Magda, che ha un’età compresa tra 0 e 25 anni. Si parla di relazioni, amore, morte e altre storie. Nonne, vari padri. Dedicata a una madre e realizzata in una composizione di 10 parti. Alla fine un romanzo. 200 pagine. Dovremmo riuscire a terminare la prima stesura in questo anno di Double.

testo

Rapporto sulla cooperazione