Nata a Tirana (Albania) nel 1981, Elina Duni cresce in una famiglia di artisti e si esibisce sul palco per la prima volta all’età di cinque anni. Nel 1992 arriva in Svizzera, dove studia pianoforte classico e scopre la musica jazz. Nel 2008 si diploma in canto, composizione e pedagogia al dipartimento di jazz dell’Università delle Arti di Berna. Dal 2005 al 2016 pubblica quattro album e gira l’Europa con l’Elina Duni Quartet, eseguendo un mix di canzoni popolari balcaniche e jazz. Inizia anche la sua lunga collaborazione con la rinomata etichetta ECM Records. Nel 2017 è una delle vincitrici dei Premi svizzeri di musica e partecipa come mentrice alla Montreux Jazz Academy. Nel 2018, “Partir”, creazione da solista di Elina in cui si accompagna con la chitarra, il pianoforte e le percussioni, è acclamata dalla stampa europea. Il suo ultimo album “Lost Ships”, registrato insieme al chitarrista Rob Luft, viene pubblicato nel novembre 2020.
Dora Balo (*1995) è una cantante ungherese nata e cresciuta in Serbia. Lì studia e crea canto jazz fino al suo primo master; nel 2020 si trasferisce in Svizzera, dove nella primavera del 2022 si laurea in pedagogia vocale presso la Scuola universitaria di Lucerna. Le piace fare musica da sola, in duo o preferibilmente con la sua band di cinque elementi con cui suona le sue composizioni. Dora Balo scrive queste canzoni in ungherese e crede fermamente che questa bellissima lingua dovrebbe essere conosciuta da più persone. A rendere unica l’artista è il suo universo sonoro: oltre al jazz, si sente un po’ l’influenza della musica pop, ma sono riconoscibili anche elementi di musica popolare ungherese. Questo crea un’atmosfera speciale per il pubblico.
Progetto
Sebbene Dora abbia sempre pensato di aver bisogno di una band più grande per potersi esprimere, ora sta lavorando a un universo sonoro ben definito completamente nuovo. Sta sviluppando nuove sonorità insieme alla bassista Sonja Bossart e al chitarrista Tamas Zambo. I tre lavorano a un mix di riarrangiamenti di canzoni precedenti, nuovi brani di Dora e anche alcune canzoni popolari. L’attenzione resta concentrata sulle proprie composizioni, ma ora con un universo sonoro diverso che la band vuole fare conoscere al pubblico. Sviluppare il suono della band, composta da due soli strumenti e dalla voce, è una nuova sfida per Dora. Il coaching di Elina Duni è il sostegno perfetto per lei. Con la sua esperienza e versatilità, aiuterà la band a sviluppare ulteriormente le proprie idee, a creare un sound ottimale e a consolidare il repertorio.