Intestazione

Marc Lutz e Stefan Staub/Sean Wirz

marclutz

Foto: Miriam Balija

Marc Lutz nasce in Svevia nel 1975. Nel 2002 termina gli studi di regia e cinematografia presso l’Accademia del cinema del Baden-Württemberg conseguendo una laurea in regia di filmati pubblicitari. Lavora appassionatamente come autore, drammaturgo e regista di serie e cortometraggi nei generi fiction, film documentari, filmati pubblicitari e filmati promozionali, ricevendo ad oggi oltre 30 riconoscimenti nazionali e internazionali. Attualmente, con la produzione cinematografica Zeitsprung di Colonia sviluppa formati narrativi a episodi e architetture di formati transmediali per servizi di streaming tedeschi e internazionali. Si è specializzato in worldbuilding con particolare attenzione allo sviluppo di contenuti e figure; oggi crea storie in formato aperto, compresa la trasposizione nel formato narrativo adatto e le architetture di formati. Dal 2001 ha insegnato in otto scuole universitarie in Germania e in Svizzera. Al centro del suo programma d’insegnamento vi è lo sviluppo di materiali in formato aperto per formati narrativi brevi, lineari e interattivi, il worldbuilding con particolare attenzione allo storytelling, la costruzione di architetture di formati e lo sviluppo di strategie di distribuzione digitali (transmediali). Da febbraio 2021 è responsabile del corso di specializzazione Branded Motion nell’ambito del corso di laurea in produzione multimediale della scuola universitaria professionale dei Grigioni. Dal 2018 al 2020 è stato docente di “Expanded Storyworlds e Transmedia Storytelling” presso il campus multimediale della scuola universitaria di Darmstadt.

Staub Stefan und Sean Wirz_ Foto: Marc Lutz

Foto: Marc Lutz

Stefan Staub (*1980, Berna) vive a Zurigo e dal 2014 è sceneggiatore freelance di film per il cinema e serie. Nel 2010/2011 ha frequentato il laboratorio di sceneggiatura Drehbuchwerkstatt München e nel 2019/2020 il SERIEN.lab a Berlino. Il suo copione per il film DER LÄUFER (2018) è stato presentato per la prima volta al rinomato Festival internazionale del cinema di San Sebastian ed è stato nominato per il Premio del cinema svizzero in due categorie. Inoltre, Stefan Staub ha maturato diverse esperienze professionali nella distribuzione dei film e nell’organizzazione di festival cinematografici. Sean Wirz (*1988, Berna) è regista e autore. I suoi cortometraggi ENTROPY OF THINGS (2022), UNLEASH (2020), YARA (2019) e AKASHA (2017) sono stati proiettati a molti festival cinematografici in tutto il mondo. Il suo ultimo cortometraggio GRENZENLOS è stato presentato in anteprima mondiale come episodio della serie di documentari in dieci parti FUTURA! (2022) allo Zurich Film Festival. Oltre a fiction e pubblicità, Sean realizza opere cinematografiche a carattere sociale. Vive a Berna e si tuffa nelle fredde acque del suo amato Aare in qualsiasi stagione.

Progetto

La base del nostro progetto è la storia vera, ma quasi incredibile, di due amici che hanno preso strade completamente diverse nella vita e si ritrovano dopo molti anni da adulti. In collaborazione con il nostro mentore, vorremmo sviluppare un concetto finanziabile e un trattamento per un formato di serie a episodi. Immaginiamo una realizzazione ibrida tra live-action e film d'animazione, chiarendo i modi in cui vogliamo usare la tecnologia dell'animazione per raccontare la nostra storia in modo avvincente per un pubblico internazionale in streaming.

Testo