Valérie Niederoest (elle/iel)
Manager culturale, programmatrice di danza e musica, musicista (Meril Wubslin/Echappées.ch)
Valérie ha lavorato alla programmazione del Romandie Club di Losanna, nell'amministrazione della Cie Philippe Saire e come co-direttrice del Théâtre Sévelin 36 fino a maggio 2023.
Conosce bene le reti di programmatori e programmatrici di danza contemporanea in Svizzera e in Europa.
Ispirata da approcci queer ed eco-femministi, Valérie predilige un approccio collaborativo e basato sull'ascolto nei rapporti di lavoro e nelle relazioni sociali.
Offerta di coaching: definizione di un progetto (contenuto/forma); identificazione di partner e contatto (relatori/trici, luoghi di coproduzione, residenza e tournée, finanziamenti); networking; documentazione per il finanziamento/divulgazione; budget, prezzi di cessione, negoziazioni; associazione, assunzione di personale; feedback sul processo creativo, ecc.
Lingue: Francese e inglese
Ihsan Rustem
Il coreografo britannico/svizzero Ihsan Rustem è nato nel 1982 a Londra, dove si è formato alla Rambert School. È direttore artistico della compagnia di danza svizzera Cie. La Ronde, co-fondata nel 2020 con Cathy Marston e commissionata dal festival Steps e dal Theater Winterthur, e coreografo residente per il NW Dance Project di Portland, Oregon, USA.
Con oltre 50 creazioni ad oggi, i suoi lavori sono stati commissionati e messi in scena in tutto il mondo per compagnie come Nederlands Dans Theater 2, Les Ballets Jazz de Montréal, Sao Paulo City Ballet, Ballett Nacional Chileno, Tanz Luzerner Theater, Hubbard Street Dance Chicago 2, Istanbul State Ballet, Staatstheater Braunschweig e Taipei National University of the Arts, tra le altre.
Il Nederlands Dans Theater ha nominato Ihsan come uno dei suoi coreografi emergenti per la stagione 2018/19. Il suo lavoro è stato premiato al Sadler’s Wells Global Dance Contest e con il premio Readers’ Choice Award 2017 di Dance Magazine.
Rustem è stato direttore della Ballettschule Luzern e nel 2021 è entrato a far parte della giuria del Prix de Lausanne. È responsabile della giuria nel campo della danza per la Fondazione Albert Koechlin di Lucerna ed è insegnante ospite presso la ZHdK (Tanz Akademie Zürich, BA e MA).
Tra il 2000 e il 2014 Ihsan Rustem ha lavorato come ballerino presso lo Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco di Baviera, Introdans (NL), il Balletto di Berna, il Tanz Luzerner Theater e Adventures in Motion Pictures, interpretando ruoli in creazioni di Wayne McGregor, Hofesh Shechter, Alexander Ekman, Matthew Bourne, Cayetano Soto, Cathy Marston e collaborando con i coreografi Mats Ek, Jiri Kylián, Paul Lightfoot / Sol Léon, Hans van Manen e William Forsythe, tra gli altri.
Per ulteriori informazioni:
www.ihsanrustem.com
www.cielaronde.com
Offerta di coaching:
La mia offerta di coaching si concentra sulle pratiche professionali della coreografia e sulla pianificazione strategica della produzione.
Sviluppo artistico/coreografico (esplorazione, implementazione e sviluppo di pratiche coreografiche)
Gestione progettuale/aziendale (pianificazione artistica e sviluppo strategico delle strutture di produzione / raccolta fondi / diffusione / networking)
Competenze professionali e personali (tecniche di leadership – lavoro con collaboratori/trici e co-produttori/trici, programmazione, compensi / formazione sui media / sviluppo del team e abilità sociali / mediazione e attività di sensibilizzazione)
Lingua: preferibile l’inglese, possibile il tedesco
Adina Secretan
Adina lavora in Svizzera e altrove come regista, coreografa, drammaturga, performer e collaboratrice artistica. Ha lavorato anche presso la Haute Ecole de Théâtre de Suisse Romande come ricercatrice e formatrice.
È stata artista associata di far°, festival des arts vivants di Nyon, dal 2017 al 2019.
Le sue varie creazioni o co-creazioni collettive (in particolare con i/le coreografi/e Eilit Marom, Elpida Orfanidou, Anna Massoni, Simone Truong o il collettivo cileno Mil M2) sono state viste in numerosi luoghi e festival in Svizzera, Europa, Medio Oriente, America Latina e Australia, oltre che in selezione ai SWISS DANCE DAYS 2017 (per “PLACE”, andato in scena per la prima volta all’Arsenic - Centre d’art scénique contemporain di Losanna).
Il suo ultimo spettacolo, “Une Bonne Histoire”, anch’esso andato in scena per la prima volta all’Arsenic (nel 2022) e in tournée in Svizzera nel 2023 e 2024, è incentrato sull’infiltrazione negli ambienti attivisti da parte di aziende private.
Nel corso delle stagioni, ha anche collaborato con un gran numero di artisti/e, coreografi/e, registi/e e performer per i loro progetti creativi.
Nella sua pratica drammaturgica, che ama definire in senso più ampio come “pratica di accompagnamento”, Adina è particolarmente interessata a strumenti che aiutino a sviluppare l’intelligenza collettiva, l’appropriazione della pratica drammaturgica da parte di tutti/e, la consapevolezza delle relazioni di potere che sottendono i processi creativi e l’empowerment di creatrici e creatori.
Emanuel Rosenberg
Emanuel Rosenberg (1975)
Lavora come performer, regista, coreografo, direttore artistico, producer e docente.
Nato in Italia, cresciuto in Germania si trasferisce in Svizzera per diplomarsi nel 2004 presso l’Accademia Teatro Dimitri.
Oltre al lavoro come danz/attore per diverse compagnie di teatro-danza, creare i propri spettacoli e fonda insieme alla sua compagna Piera Gianotti il Festival di teatro al Castelmur (2007) ed il centro di produzioni PLIM creazioni (2020).
Dal 2008 al 2020 fa parte del collettivo di teatro fisico e danza Progetto Brockenhaus. Nel 2010 diventa direttore artistico della compagnia inclusiva Teatro Danzabile ed accompagna l’attività ad un livello professionale. È co-fondatore di ORME Festival (2012), festival biennale delle arti sceniche inclusive, che fa parte del network nazionale IntegrART.
Dal 2017 è membro del comitato direttivo di Danse Suisse.
Attualmente coordina il CAS - Performing Arts and Inclusion presso l’Accademia Teatro Dimitri, unica formazione universitaria accessibile a persone con disabilità in Svizzera.
Proposta di coaching:
Inclusione, coreografia, regia, produzione
Lingue: Italiano, inglese, tedesco