Intestazione

Nuova pagina di sostegno: impegno di Migros

Abbiamo rivisto la pagina di sostegno e l'abbioamo lanciata come anteprima pubblica.

Prova la nuova pagina di sostegno e dicci cosa ne pensi.

Jane Mumford e Jovana Nikic

Jane Mumford

Foto: Geri Krischker

Jane Mumford (*1988) è una cabarettista, presentatrice, musicista e animatrice. Forse la conoscete già, senza saperlo, grazie a programmi televisivi come Deville Late Night e Leila’s Fix, a programmi radiofonici come Satire-Fraktion, o come batterista in varie orchestre musicali. Nel suo lavoro combina a suo modo sarcasmo, ritmo e assurdità. Come presentatrice ama curare eventi con un pizzico di imprevisto. Jane studia dapprima Belle Arti ad Amsterdam (ma i corsi sono troppo astratti per lei), poi frequenta il BA e il MA in Animazione a Lucerna (proprio quello che fa al caso suo). Nel 2014 debutta su un palcoscenico di cabaret nel duo “9 Volt Nelly” – ed è amore a prima vista! Poco dopo, il duo vince il concorso per giovani talenti Oltner Kabarett e fa uscire il suo primo spettacolo solistico: “Ich möchte ein Eisberg sein”, seguito nel 2020 da “Bäng!Bäng!Bäng!”. Nel 2021 è il momento del primo spettacolo da solista di Jane, “REPTIL”, seguito dalla seconda performance da solista “LEBEN!” nel 2024. L’artista vive e lavora a Zurigo e ama esibirsi in tutti i Paesi di lingua tedesca, recentemente anche in inglese.

Jovana Nikic_©Gian Vaitl

Foto: Gian Vaitl

Jovana Nikic, nata a Belp nel 1999, è cresciuta tra “Bünzlitum e Bern Bümpliz”. Nel 2020 inizia la sua carriera di Poetry Slam, appare per la prima volta sul palco della SRF al Mundart Festival di Arosa e al Kleintheater Luzern e presenta il suo primo programma di cabaret da solista “Bärner Meitschi” nel 2023. La satira politica, dice Jovana, fa parte della sua vita quotidiana. Oltre agli studi a Lucerna (BA PPE), modera lo Slam Olymp presso La Cappella di Berna, l’Altstadt Slam a presso l’ONO di Berna, si sta apprestando a creare un palco di lettura per migranti a Berna ed è il membro più giovane della trasmissione satirica radiofonica “Zytlupe” su SRF 1. Chi gli editoriali preferisce leggerli, può divertirsi con i testi di Jovana nella rivista online “Journal B”.

Progetto

Jovana Nikic sta lavorando al suo secondo spettacolo di una serata intera. È un’artista che è riuscita ad affermarsi in tempi rapidissimi nel mondo del cabaret in Svizzera. Ha scritto e concepito autonomamente la sua prima opera da solista, occupandosi anche dell’ingaggio. Questa volta spera di trarre beneficio dall’esperienza di Jane e di migliorare le sue capacità e abilità grazie al coaching. 

Jane accompagnerà Jovana in una prima rappresentazione al Festival Hecht Jetzt, sarà presente da remoto alle prove e nel frattempo sarà disponibile per dei feedback. Insieme, le due donne avvieranno il processo di ricerca e inizieranno a definire gli elementi della nuova opera in un ritiro di due giorni. 

Il coaching prende il via in un momento congeniale, in cui le idee iniziali esistono già ma il lavoro di regia è ancora in sospeso. Il contenuto della nuova opera è una rielaborazione sociocritica, coreografica e umoristica del concetto di “conservazione”.

L'esploratore di diversità

Trovate nuove prospettive per il vostro progetto!