Alexandra Navratil (1978) vive e lavora a Zurigo, Basilea e Amsterdam. Ha completato i suoi studi al Goldsmiths College di Londra ed è stata tra l’altro artista in residenza presso l’EYE Film Museum di Amsterdam, l’ISCP di New York e l’IMMA di Dublino. È stata premiata due volte con lo Swiss Art Award, ha ricevuto il Manor Art Prize del Cantone di Zurigo e il Prix Mobilière. Negli ultimi anni il suo lavoro è stato presentato in mostre personali alla Kunsthaus Langenthal, al Kunstmuseum Winterthur, allo Stedelijk Museum Bureau Amsterdam, al CCS di Parigi e al Photoforum Pasquart di Bienne nonché in mostre collettive alla Kunsthaus di Zurigo, al Guggenheim Museum di Bilbao, al Moscow Museum of Modern Art, al Fotomuseum Winterthur, al Museum für Gegenwartskunst Siegen, al CAPC di Bordeaux, al Museum Sztuki Lodz, all’ICA di Philadelphia e al de Appel di Amsterdam. I suoi video sono stati presentati, tra l’altro, alla Biennale di Liverpool, al Museo Gulbenkian di Lisbona, al Festival internazionale del cortometraggio di Oberhausen, all’EYE Film Museum di Amsterdam, all’IFFR International Film Festival di Rotterdam e alla Biennale di Kochi-Muziris. È docente presso l’Istituto Art Gender Nature della FHNW di Basilea.
Anouk Tschanz, nata a Berna nel 1994, ha studiato arti figurative all’École Cantonale des Beaux-Arts di Losanna e alla Universität der Künste di Berlino. Ha esposto sue opere in mostre personali al Longtang di Zurigo e al Coalmine, Raum für Fotografie di Winterthur. Ha partecipato a mostre presso, tra gli altri, il Museum für Fotografie di Berlino, il Circuit di Losanna e la Stadtgalerie di Berna. Attualmente sta lavorando alla sua prima pubblicazione d’artista, “Blätter”.
Progetto
Nell’ambito del coaching, Anouk Tschanz lavorerà con Alexandra Navratil a una pubblicazione più ampia basata sui suoi precedenti lavori fotografici della serie “Blätter”. Il progetto grafico è stato sviluppato in collaborazione con la grafica Anne Stock. Si discuteranno gli aspetti pratici della produzione di un libro d’arte e si scambieranno idee formali e concettuali. Poiché la pubblicazione è fondamentale per l’ulteriore lavoro artistico di Anouk Tschanz, anche i suoi progetti futuri, sia fotografici che scultorei, saranno oggetto degli incontri.