Con un navigatore che ci porta dritti a destinazione, la vita può essere semplicissima. E ormai non sorprende più neanche che Netflix ci proponga serie o film nuovi in linea con i nostri gusti. Tutto questo è possibile grazie agli algoritmi, ossia applicazioni che, analizzando i dati automaticamente, prendono o ci propongono decisioni. Si tratta però di un processo che spesso sfugge alla comprensione degli utenti.
Capire meglio gli algoritmi
È proprio qui che entra in gioco AlgorithmWatch Svizzera: con il supporto del Fondo pionieristico Migros, questa organizzazione di pubblica utilità favorisce una comprensione approfondita e trasversale dei processi decisionali degli algoritmi. Sul modello della sua gemella tedesca, AlgorithmWatch Svizzera analizza algoritmi e formula concrete raccomandazioni pratiche con l'obiettivo di promuovere una maggiore trasparenza e regolamentazione.
Perché abbiamo bisogno di AlgorithmWatch?
L'organizzazione aiuta esperti di diverse discipline a rendere i processi algoritmici più comprensibili. Una società può infatti fidarsi dei processi decisionali basati su algoritmi solo se li conosce e comprende. Deve sapere:
- come funzionano gli algoritmi,
- quali obiettivi vengono perseguito con il loro impiego,
- in che misura possono essere controllati.
AlgorithmWatch Svizzera spiega gli algoritmi al grande pubblico e assicura in questo modo una maggiore conoscenza a tutti i livelli: nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche così come sui media, fra di decisori politici e – naturalmente – anche fra gli utenti stessi.
AlgorithmWatch
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?