Intestazione

From Print to Pixel

 il giovane viene fotografato con il telefono cellulare

La fotografia è onnipresente. Con l’aumento quotidiano di immagini e tecnologie, stanno emergendo nuove possibilità di fruizione. Le immagini possono essere sempre lette in un contesto sociale e rendere visibili i cambiamenti. Infine, la trasformazione ha un impatto anche sui nostri rispettivi ruoli nella produzione, ricezione e distribuzione che richiedono nuove competenze.

Un progetto del Fotomuseum Winterthur

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto «From Print to Pixel» del Fotomuseum Winterthur ha lanciato un’offerta museale di ultima generazione. In collaborazione con vari gruppi di pubblico sono state costruite competenze per una riflessione critica sulla gestione delle immagini fotografiche. Grazie a diversi formati online e offline come anche eventi e workshop, il museo si apre al pubblico come luogo di discussione.

Il mondo in un click

Per una messa in rete nazionale, «From Print to Pixel» collabora con istituzioni partner come il Musée de l’Elysée di Losanna e tutte le conoscenze del progetto pionieristico vengono condivise. La crescente consapevolezza dell’impatto dell’immagine fotografica ci permette di comprendere meglio lo spirito del tempo. L'obiettivo è un uso autodeterminato, riflessivo e creativo dei media.

Logo From Print to Pixel

From Print to Pixel

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Fotomuseum Winterthur / Thi My Lien Nguyen

La tua opinione