Una delle domande più frequenti che medici e infermieri si sentono porre dai pazienti in ospedale è «quando posso tornare a casa?» La maggior parte delle persone si sente meglio in un ambiente familiare e questo è uno dei presupposti più importanti per guarire velocemente.
Portare l'ospedale a casa
Perché non portare allora l'ospedale a casa, si è detto Hospitales. Con il sostegno del fondo pionieristico Migros, il team desidera introdurre in Svizzera l'affermata strategia di cura «Hospital at Home» e contribuire così alla decentralizzazione dell'assistenza medica svizzera.
L'offerta si rivolge a pazienti che soffrono di disturbi internistici acuti (che hanno ad esempio contratto una polmonite) e a persone che devono essere sottoposte a cure palliative, come un'intensa terapia del dolore. Invece che in una clinica, il medico di famiglia o l'ospedale manda il/la paziente dal team specializzato di Hospitales, da cui riceve le cure mediche adeguate alle sue esigenze a domicilio, compresa una visita giornaliera e l'assistenza infermieristica. Se necessario, i suoi parametri vitali vengono sorvegliati in tempo reale da remoto con una moderna tecnologia di monitoraggio e sia un medico che un infermiere sono sempre pronti a intervenire 24 ore su 24.
Un sistema di assistenza sanitaria basato sulle necessità
L'obiettivo del progetto è di riportare le persone e le loro esigenze al centro del sistema di assistenza sanitaria, ridurre le risorse necessarie negli ospedali e rendere più attraenti le professioni mediche e infermieristiche grazie a condizioni di lavoro migliori in piccoli team autogestiti.
Hospitales
Questo progetto è sostenuto del fondo pionieristico Migros.
La tua opinione
Ti piace questo post?