Intestazione

#iniziativaamicizia: in gennaio inizierà la votazione

Frau und Mann spielen Musik

Sono stati numerosi i progetti che hanno richiesto un sostegno nell'ambito della #iniziativaamicizia. Ora è la giuria a decidere quali potranno essere votati pubblicamente.

Il Percento culturale Migros si impegna per la coesione sociale in Svizzera e con l’#iniziativaamicizia invita la cittadinanza a curare i rapporti sociali. Le amicizie svolgono un ruolo centrale in tutte le situazioni di vita. La nostra rete sociale infatti, oltre a darci sostegno e ad avere un effetto positivo sul nostro benessere, promuove anche la tolleranza, la comprensione e la diversità.

Nel quadro del concorso di idee della #iniziativaamicizia siamo andati alla ricerca di progetti che consentano di trovare nuove amiche e nuovi amici, coltivare i contatti esistenti e consolidare i rapporti di lunga data. Sono stati numerosi i progetti che hanno richiesto il sostegno. Ora è la giuria a decidere quali potranno essere votati pubblicamente. Si potrà cominciare a votare dall'8 gennaio 2024.

Hai altre domande?

Vuoi saperne di più sul concorso di idee, sull’#iniziativaamicizia o su Impegno Migros? Qui abbiamo raggruppato per te le risposte alle domande più importanti.

Questa era la prima fase dell’#iniziativaamicizia

Chi, tramite noi, ha inviato entro il 3 settembre 2023 un saluto in segno di amicizia alle proprie amiche o ai propri amici preferiti, ha preso parte automaticamente all'estrazione di 250 franchi per un'esperienza da vivere insieme. E carta canta: in migliaia hanno partecipato in tutta la Svizzera, sorprendendo i propri cari con un messaggio.

Vuoi sapere che cosa si sono detti le amiche e gli amici nei loro messaggi? Nessun problema. Abbiamo raccolto per te una selezione di messaggi particolarmente toccanti e divertenti. Naturalmente garantiamo l'anonimato delle autrici e degli autori dei messaggi nonché delle rispettive destinatarie e dei rispettivi destinatari.

Studio «In ottima compagnia»

Le amicizie sono uniche come le persone che le vivono. Nel primo studio sull’amicizia che l’Istituto Gottlieb Duttweiler ha condotto a livello nazionale per conto del Percento culturale Migros sono state indagate la varietà, l’importanza e le caratteristiche di questa forma di rapporto.

4

amiche e amici stretti, 8 persone nella cerchia allargata di amicizie e 34 conoscenti sono i dati medi emersi dal sondaggio tra la popolazione svizzera.

Il 33%

delle persone in Svizzera vede le proprie amiche e i propri amici ogni settimana o addirittura ogni giorno.

Il 50%

delle persone intervistate ritiene di trascorrere poco tempo con le proprie amiche e i propri amici.

Coltivare amicizie aiuta non solo a vivere più felici, ma anche più sani. Oltre ad arricchirci personalmente, le amicizie hanno anche un importante valore sociale. Questo studio rappresentativo dimostra infatti che esiste una correlazione diretta tra amicizie e impegno personale.

Cosa caratterizza un’amicizia per te? Secondo te, cosa contraddistingue una vera amicizia? Scrivicelo nei commenti! 

La tua opinione