Intestazione

Teatro di Basilea: Heidi cerca patria

Foto aus Ballettproduktion «Cow»

Anche la prossima stagione, l’abbonamento Migros offrirà un «best of» di opere e balletti messi in scena al teatro di Basilea.

Abbonamento Migros: un concentrato di cultura

Dopo una stagione teatrale fortemente ridotta, il prossimo programma sotto la guida di Benedikt von Peter promette di regalare molti momenti da non perdere. L’abbonamento Migros offre una selezione del meglio dell’offerta di opere e balletti, e per di più a un prezzo agevolato grazie al Percento culturale Migros.

Die Mühle von Saint Pain

A dare il via sarà la famosa saga di Krabat in una nuova forma. Antú Romero Nunes la racconta nell’opera «Die Mühle von Saint Pain» nello stile di un western noir. Recitazione, danza, la Basel Sinfonietta, una cantante lirica e un rumorista metteranno in scena il mulino nero e la sua magia.


Viaggio d’inverno

Una creazione musicale altrettanto unica sarà offerta da «Eine Winterreise». Assieme alla grande mezzosoprano Anne Sofie von Otter, il regista Christof Loy svilupperà una serata musicale intima ispirata ai lieder di Franz Schubert.


La Passione secondo Matteo

Con la sua messa in scena della «Matthäus-Passion», il regista Benedikt von Peter approfondisce la questione del significato della Passione per una società diversa, in cui la religione cristiana perde sempre più rilevanza.


Heidi

Nel balletto «Heidi», Richard Wherlock affronta questo classico svizzero dedicandosi ai temi dell’identità e dell’appartenenza. Il significato di patria viene compreso forse solo quando la si abbandona o perde. O quando questa viene messa in discussione.


La fille mal gardée

In conclusione, il coreografo belga Jeroen Verbruggen metterà in scena «La fille mal gardée», uno dei più antichi balletti tramandati, trasformando l’idilliaca ambientazione campestre con personaggi tradizionali in un’opera queer con una propensione per i doppi sensi e le ambiguità sessuali.

Programma dell’abbonamento Migros

Die Mühle von Saint Pain
Dramma lirico di Antú Romero Nunes
Domenica 31 ottobre 2021, ore 18.30

Viaggio d’inverno
Opera di Christof Loy
Martedì 15 febbraio 2022, ore 19.30

La Passione secondo Matteo
Oratorio di Johann Sebastian Bach
Martedì 12 aprile 2022, ore 19.00

Heidi
Balletto di Richard Wherlock
Sabato 14 maggio 2022, ore 19.30

La fille mal gardée
Balletto di Jeroen Verbruggen
Domenica 12 giugno 2022, ore 18.30

  • Categoria A: fr. 529.–
  • Categoria B: fr. 450.–
  • Categoria C: fr. 394.–
  • Categoria D: fr. 337.–

Programma e abbonamenti
Maggiori informazioni sul programma e gli abbonamenti sono reperibili sul sito web del teatro di Basilea.