Galateo del vicinato: come evitare le liti
Pubblicato
12.08.2022
Non possiamo sceglierci i vicini di casa, ma dobbiamo andarci d'accordo. Se segui questi quattro consigli, non finirai certo dal giudice di pace.
1. Prendi sul serio le questioni
Nelle liti tra vicini non si tratta mai di inezie. Le persone coinvolte considerano veramente un disturbo se ascolti musica ad alto volume o telefoni con l’altoparlante. Una siepe alta che blocca la visuale diventa rapidamente il pomo della discordia. All’inizio magari i vicini accettano tutto ciò. Ma prima o poi iniziano a essere infastiditi e affrontano l’argomento con il coltello tra i denti. Si arrabbiano ogni volta che guardano la siepe o sentono la tua musica.
2. Scegli un momento di tranquillità per parlare di ciò che disturba
Forse il tuo vicino non ha proprio idea di darti fastidio con il suo comportamento. Se gliene parli in un momento tranquillo, forse vede il problema e modifica il suo comportamento. Nel migliore dei casi almeno ne avete parlato. In Svizzera il vicinato assume sempre più una forma anonima. Tante persone parlano per la prima volta con un vicino solo quando litigano davanti al giudice di pace. Non deve essere così.
3. Mettiti nei panni dell’altra persona
Forse il tuo vicino fa crescere così tanto la siepe perché non si guardi nella sua camera da letto e non per far germogliare il muschio nel tuo giardino. Se conosci le sue esigenze e lui conosce le tue, è più facile trovare un compromesso.
4. Chiedi scusa – ne vale la pena
Davanti ai giudici di pace è già successo più volte che si ritirassero cause da decine di migliaia di franchi perché il querelato aveva chiesto scusa al querelante. Spesso alla gente non importa il denaro, ma piuttosto il fatto di sentirsi offesa o troppo poco rispettata. Se ti rendi conto di aver avuto un comportamento non del tutto corretto, è meglio che chiedi scusa una volta in più piuttosto che una in meno.
Risolvere le controversie è un tuo talento?
Al momento sembra che mezzo mondo litighi. Come singola persona non si può fare tanto, ma qualcosina per la pace si può fare: ad esempio lavorare come giudice di pace. Per i Comuni non è così facile ricoprire queste cariche. Ma se ne traggono vantaggi indiscutibili. Tre cause su quattro possono essere risolte dal giudice di pace. Così si sgrava il lavoro dei tribunali e si risparmiano soldi delle tasse. Se ti interessa diventare giudice di pace, qui trovi ulteriori informazioni.
Foto/scena: Getty Images
La tua opinione
Ti piace questo post?