Intestazione

Come rendere più sostenibile la fast fashion

Testo

Marlies Seifert

Pubblicato

15.03.2023

Frau in Modegschäft

Non puoi rinunciare alla moda a basso costo? Allora prova almeno a seguire una semplice regola.

Sui social media, nelle vetrine delle zone commerciali oppure nelle riviste di moda: la tentazione di comprarsi nuovi vestiti ogni paio di settimane è enorme. Spesso bastano pochi clic o una breve pausa pranzo e in un attimo buttiamo nel carrello (digitale) un altro indumento trendy.

Sebbene sia ormai risaputo che l'industria della moda è una delle più inquinanti, per molti risulta difficile rinunciare alla fast fashion. Specie se il budget è limitato si opta comunque per indumenti alla moda a buon mercato.

Una scelta non ottimale, ma a cui si può ancora rimediare: «È umano essere deboli di tanto in tanto. Perlomeno cerchiamo di indossare il capo il più a lungo possibile», dice Karen Rauschenbach di Circular Clothing.

Quanto spesso compri abiti fast fashion?

Una semplice regola generale: prima dell'acquisto dell'indumento chiediti se lo metterai almeno 30 volte. L'idea è diventata famosa con il documentario sulla fast fashion «The True Cost». Oggi si parla anche del principio delle 30 volte. «Si tratta di interrogarsi sul proprio consumo di vestiti», spiega Rauschenbach.

L'importante è rispondere in modo sincero. Vuoi indossare l'abitino glitter più che altro alla festa a tema del prossimo fine settimana per poi dimenticarlo in fondo all'armadio oppure pensi che sia un investimento più duraturo? Per aiutarti a valutare meglio se riesci a raggiungere il magico numero 30 rispondi anche alle seguenti domande:

  1. Puoi indossare il capo in diverse combinazioni? Se non ti vengono subito in mente cinque outfit abbinabili al tuo guardaroba meglio lasciar perdere.
  2. Pensi che il capo potrebbe trovare posto nell'armadio delle tue amiche o amici? Lo scambio di vestiti e i mercatini delle pulci sono un buon metodo per prolungare la vita della moda.
  3. La qualità del prodotto è abbastanza buona da resistere a 30 lavaggi?

Se rispondi a tutte le domande in modo affermativo ci sono buone probabilità che il tuo guardaroba possa diventare più sostenibile senza doverti limitare troppo.

Näherinnen in Bangladesch

Produzione di moda per il mercato mondiale: sarte in Bangladesh.

Naturalmente sarebbe ancora meglio optare per la slow fashion fin dall'inizio, ossia acquistare pochi capi ma di buona qualità. Ti sembrano troppo cari?

Ragiona in questi termini: se compri un vestito fast fashion per 50 franchi e lo metti solo due volte perché dopo cade a pezzi (o non ti piace più), ogni volta che lo indossi ti costa 25 franchi.

Se compri un vestito di qualità per 200 franchi e lo porti 20 volte, ogni volta ti costa solo 10 franchi e alla fine conviene di più.

Foto: Getty Images

Quanto spesso indossi i tuoi vestiti e cosa ne pensi in generale della fast fashion? Faccelo sapere nella colonna dei commenti!