Nata a Coimbra, in Portogallo, e cresciuta in Svizzera, Katja Alves ha lavorato come libraia, organizzatrice di concerti, giornalista, editorialista, inventrice di giochi, inputter e redattrice radiofonica. Scrive regolarmente radiodrammi per Radio SRF. Oggi lavora principalmente come autrice di libri per bambini, editor e project manager. Scrive testi teatrali, radiodrammi, storie da leggere e romanzi per bambini, conduce laboratori di scrittura e tiene regolarmente corsi di perfezionamento sui libri per bambini in qualità di docente. Katja Alves vive con la sua famiglia a Zurigo.
Martin Fontanellaz (*1992) è cresciuto a Ittigen, vicino a Berna. Il suo debutto letterario, il libro per bambini “Weihnachtswarm”, è stato pubblicato dall’editore Blaukreuz-Verlag nell’autunno del 2023. Ora sta per uscire una sua nuova opera: “Samuela Klaus – die erste Weihnachtsfrau”. Il libro per bambini sulla comprensione dei ruoli sarà pubblicato da Helvetia Verlag nell'ottobre 2024. Come pedagogo sociale, Fontanellaz non vuole soltanto intrattenere, ma anche trasmettere aspetti educativi essenziali e valori importanti. Lo scrittore bernese rifiuta di essere incasellato in un solo genere e ha pubblicato due racconti brevi in un’antologia nella primavera del 2024. Fontanellaz vanta anche diverse migliaia di follower su Instagram con il suo progetto poetico @schere_stein_herz.
Progetto
Storia per libro illustrato “Kolby, die Regenbogenmacherin” (“Kolby, la creatrice di arcobaleni”)
La storia a cui sto lavorando con Katja riguarda una comunità di folletti e il loro potere speciale di creare arcobaleni. In particolare, la folletta Kolby ha un’idea tutta sua di come dovrebbero essere i suoi arcobaleni.
Ora con Katja Alves ho dunque l’opportunità di lavorare su questa storia per sfruttarne tutto il potenziale.
Tuttavia, la scrittura è solo una parte del lavoro autoriale. Altri aspetti importanti sono la concettualizzazione, la revisione, la ricerca di una casa editrice adatta e la collocazione.
Sono arrivato a questo punto senza avere contatti nell’industria del libro. Visto che sono ancora all’inizio della mia carriera di autore, avere al mio fianco una scrittrice così brava ed esperta come Katja Alves come persona di fiducia e mentrice significa moltissimo per me!
Non vedo l’ora di partecipare al mentoring e sono certo che ne uscirà un libro unico.