Marco Cupellari
Attore, regista e drammaturgo, si laurea in storia del teatro all'Università La Sapienza di Roma, dove vive fino al 2005. Diplomato bachelor e master all'Accademia Teatro Dimitri, nel 2010 fonda PerpetuoMobileTeatro, compagnia che mette in dialogo la tradizione del teatro di maschere con la sperimentazione del teatro fisico contemporaneo e ha all'attivo 5 produzioni presentate in Svizzera, Europa e Stati Uniti. Lavora come freelance tra la Svizzera e l'Italia, collaborando con compagnie indipendenti (Teatro dei Venti, Collettivo Spettatori, Cie ZiBa...) e con teatri stabili come il CTB di Brescia diretto da Cesare Lievi. Conduce regolarmente workshop di improvvisazione, composizione e recitazione con maschere.
Offerta di coaching:
Specializzato in drammaturgia non verbale e composizione nel teatro fisico, ha collaborato a numerose creazioni indipendenti, e può offrire accompagnamento a vari livelli e in diverse fasi del progetto. Si trova a proprio agio nell'arte della maieutica e ha un grande desiderio di contribuire a dare forma alle buone idee. Se necessario può lavorare anche in francese.
Lingue: Italiano e inglese
Si arriva direttamente al portale online
Loraine Pernet
Loraine è sempre stata affascinata dal teatro benché ne ignori il motivo, essendo cresciuta in una famiglia lontanissima da questo ambiente. Ma fin da bambina non dava pace ai compagni di classe chiedendo loro di interpretare i ruoli negli spettacoli che scriveva e che voleva presentare al resto degli alunni. Convinta di ciò che voleva fare da grande, ha avuto la fortuna di essere ammessa alla scuola Théâtre des Teintureries di Losanna già all’età di 18 anni. Dopo avere conseguito il diploma nel 2008, coglie ogni occasione per lavorare in un teatro e impara il mestiere di direttrice di scena e tecnica delle luci. Dal 2009 lavora come artista di strada nella Svizzera francese. Nel 2012 fonda la sua compagnia, The Big Bang Company, che alterna teatro di strada, teatro per bambini e teatro impegnato. Lavora anche come animatrice per Lanterne Magique da oltre 10 anni e fa parte degli GNUNN’S, quattro giullari che fanno scherzi al pubblico in Francia e nella Svizzera francese. Tutte queste attività si traducono in un centinaio di spettacoli all’anno. Ha anche creato La Rue se faufile presso la Filature di La Sarraz, festival interamente dedicato alle arti di strada che a settembre 2024 festeggerà il suo terzo anniversario.
Proposta di coaching:
Assistenza amichevole nella creazione di un progetto teatrale per la strada o per palcoscenici non dedicati. Ricerche. Scrittura. Contatti.
Lingue: francese
Si arriva direttamente al portale online
Jane Mumford
Jane Mumford (*1988) è una cabarettista, presentatrice, musicista e animatrice.
Forse la conoscete già, senza saperlo, grazie a programmi televisivi come Deville Late Night e Leila’s Fix, a programmi radiofonici come Satire-Fraktion, o come batterista in varie orchestre musicali. Nel suo lavoro combina a suo modo sarcasmo, ritmo e assurdità. Come presentatrice ama curare eventi con un pizzico di imprevisto. Jane studia dapprima Belle Arti ad Amsterdam (ma i corsi sono troppo astratti per lei), poi frequenta il BA e il MA in Animazione a Lucerna (proprio quello che fa al caso suo). Nel 2014 debutta su un palcoscenico di cabaret nel duo “9 Volt Nelly” – ed è amore a prima vista! Poco dopo, il duo vince il concorso per giovani talenti Oltner Kabarett e fa uscire il suo primo spettacolo solistico: “Ich möchte ein Eisberg sein”, seguito nel 2020 da “Bäng!Bäng!Bäng!”. Nel 2021 è il momento del primo spettacolo da solista di Jane, “REPTIL”, seguito dalla seconda performance da solista “LEBEN!” nel 2024. L’artista vive e lavora a Zurigo e ama esibirsi in tutti i Paesi di lingua tedesca, recentemente anche in inglese.
Proposta di coaching:
Mi piace vedere nascere nuove cose, confrontare ciò che si sta creando con le intenzioni e le visioni, scavare e rivitalizzare continuamente la motivazione, fare brainstorming sulle possibilità e mettere in rete le persone tra loro. Dal 2018 mi occupo della supervisione di 2-3 tesi di laurea all’anno per il corso di studi in Animazione del Dipartimento di Arte e Design della Scuola universitaria di Lucerna. Ciò significa che ho già molta esperienza con il lavoro individuale e di squadra, le dinamiche di gruppo e tutte le situazioni di stress immaginabili. Quasi tutto può essere riutilizzato in modo costruttivo.
Lingue: tedesco, inglese