Ogni due anni, il Percento culturale Migros organizza il più grande festival di danza contemporanea di tutta la Svizzera. Dal 1988, per 3 settimane, compagnie di danza nazionali e internazionali sono in tournée per tutto il Paese. Con circa 60 rappresentazioni in più di 30 città, cittadine e villaggi, il Festival attira 30’000 visitatori da tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
Steps 2024
La 19ª edizione del nostro festival della danza si svolgerà dal 24 aprile al 19 maggio 2024. Il programma offre qualcosa per tutti i gusti: nomi noti, celebri coreografi e coreografe e promettenti talenti, sia nazionali che internazionali. Con i loro stili artistici molto diversi, danno vita sui palcoscenici svizzeri a una varietà di storie che aspettano solo di essere scoperte dal pubblico.
Steps 2024: Frank Fannar Pedersen, Selina Beghetto e Marine Besnard (in 1a, 3a e 4a posizione da sin.) curano il programma di Steps in co-creazione e costituiscono il team di direzione artistica. La direzione del Festival è ora affidata a Valeria Felder (2a da sin.).
In tutta la Svizzera: Steps porta la danza contemporanea ai quattro angoli del nostro Paese. Città, campagna, Ticino, Svizzera tedesca o francese? Con la collaborazione di oltre 30 teatri partner, Steps si fa conoscere in tutte le regioni.
Inclusione: dal 2006 il nostro programma contempla produzioni che coinvolgono persone con e senza disabilità. Steps vanta il marchio «Cultura inclusiva».
Sostenibilità ecologica: dall’edizione del 2022 gestiamo in modo strategico l’ecobilancio del nostro Festival.
Fonte di ispirazione per la scena svizzera della danza: i nostri workshop con coreografi e coreografe di spicco sono ricchi di spunti per chi in Svizzera è attivo professionalmente nel mondo della danza.
Mediazione: ci impegniamo per far appassionare la popolazione svizzera alla danza contemporanea. Il programma «Danza con la tua associazione» proposto nel 2022 è un esempio di mediazione in tal senso.
Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros
Scopri di più su questo progetto del Percento culturale Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Foto/scena: Visual Steps 2024 © Gian Paul Lozza
La tua opinione
Ti piace questo post?