Come fanno i Musei a mantenere la loro attrattiva per il pubblico? Ascoltando i visitatori e le visitatrici e offrendo delle esperienze in linea con le loro esigenze.
Un innovativo tool per la raccolta dei dati dà voce a visitatori e visitatrici, fornendo loro al tempo stesso la possibilità di diventare parte attiva di un’esposizione. Grazie ad applicazioni interattive e ludiche si può scoprire ad esempio come i visitatori vivono un’opera o una mostra e quali loro aspetti hanno offerto particolari spunti di riflessione.
Vantaggi per musei e pubblico
Il progetto muse è reso possibile dal Fondo pionieristico Migros e supportato dal Politecnico federale di Losanna. Questa iniziativa per la valutazione del pubblico aiuta i musei e altre organizzazioni culturali a conoscere meglio i propri visitatori. Oltre ai dati quantitativi come le informazioni geografiche o demografiche, vengono acquisite anche conoscenze qualitative sull’effetto diretto che provoca la visita di una mostra. L’accento è posto sull’interazione dei e delle partecipanti in chiave ludica e sulla facilità di utilizzo del tool, sia per i musei che per i visitatori e le visitatrici.
Conoscenze che consentono miglioramenti
muse consente ai musei di ascoltare il loro pubblico. Le conoscenze acquisite permettono di tenere più presente la prospettiva dei visitatori e delle visitatrici in fase di cura e sviluppo della mostra. In questo modo si aiutano i musei a rimanere luoghi rilevanti della società anche in futuro.
muse
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?