Intestazione

Urban Equipe: urbanistica collaborativa

Mappe cittadine rielaborate graficamente su sfondo nero

Le città svizzere crescono. Di conseguenza, anche la convivenza diventa più complessa. Non soltanto l’ambiente urbano, ma anche le aree che vengono annoverate tra l’agglomerazione, hanno davanti sfide urbane. Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza in merito al fatto che tali sfide non possano semplicemente essere risolte «dall’alto al basso».

Coinvolgere i gruppi d’interesse

È da qui che parte il progetto pioniere Urban Equipe. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros vengono sviluppate pratiche che fanno sì che la società civile, le amministrazioni urbane e gli uffici di pianificazione possano rafforzare la reciproca collaborazione. Il progetto viene portato avanti con la convinzione che questa pluralità di voci sia insostituibile nella pianificazione urbanistica. Dall’unione delle forze di diversi gruppi d’interesse nascono città solidali e in grado di apprendere.

Testare metodi e strumenti

L'«Urban Equipment» aiuta a intensificare il confronto tra attori/attrici e amministrazioni. Esso comprende una raccolta di metodi, formati e strumenti come piani di costruzione, giochi e video esplicativi, che vengono testati e sviluppati assieme ai cosiddetti complici. Per complicità Urban Equipe intende una collaborazione temporanea ma vincolante, locale e specifica per un determinato argomento.

Logo urban equipe

Urban Equipe

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

La tua opinione