Intestazione

Rez Actifs: per un vicinato sostenibile!

Mutter mit Kindern

Per noi oggi la sostenibilità è in gran parte scontata. In teoria. In pratica, è spesso un continuo valutare e soppesare i pro e i contro. Per esempio, che cosa apporto all’ecologia se per la mia spesa sostenibile di cibo biologico locale uso l’auto invece di spostarmi a piedi? Fa molta differenza. Sarebbe quindi molto meglio per il pianeta, e per la nostra comodità, se potessimo trovare ciò che ci serve direttamente sotto casa. E fin qui, tutto bene. Ma come si dovrebbe fare?

Urbanistica per vivere bene

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto Rez Actifs affronta questo problema promuovendo la creazione e la diffusione dei cosiddetti “One Planet Neigbourhoods”. Si tratta di quartieri in cui si considera in egual misura il benessere di chi ci vive e quello del pianeta. Dietro il progetto c’è l’organizzazione APRES-Genève, che dal 2013 contribuisce con successo a pianificare e progettare quartieri sostenibili nel Canton Ginevra.

L’obiettivo è di diffondere il concetto prima a Ginevra e poi anche altrove. In pratica, si prende in considerazione e si promuove attivamente l’insediamento di negozi e servizi piccoli e sostenibili idealmente già in fase di progettazione di nuovi quartieri urbani o al limite in spazi inutilizzati. A tal fine, Rez Actifs lavora a stretto contatto con l’urbanistica e lo sviluppo dei quartieri, fornendo consulenza e supporto nella ricerca e nella selezione degli affittuari di negozi adatti.

Cambiamento economico a livello locale

Il progetto offre anche un sostegno concreto alle stesse piccole e microimprese sostenibili, sotto forma di servizi e consulenza, per aiutarle ad affermarsi con successo. Partendo dal livello locale, con la sua offerta Rez Actifs porta avanti il cambiamento economico ecologico e sociale in Svizzera.

rezactifs-logo

Rez Actifs

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

La tua opinione