La Fondazione Kofi Annan, in collaborazione con l'Alianza para la Paz (APAZ) e la Fundación Nacional Batuta (Batuta), rafforza la resilienza dei bambini e dei giovani in Colombia e aiuta attraverso lezioni di musica ad alzare la voce contro la violenza e per la pace e uguaglianza da ammettere. Concentrerà gli sforzi nei dipartimenti di Arauca e Putumayo, dove si registrano i più alti tassi di violenza. Grazie alla formazione sulla pace e l'uguaglianza di genere, a sessioni di dialogo, alla pratica della musica e a un sostegno psicosociale, le giovani generazioni maggiormente colpite dalla violenza, le loro famiglie e le autorità di queste due municipalità svilupperanno un sentimento di appartenenza comune e una strategia di resilienza alla violenza.
Chi beneficia direttamente del progetto?
I beneficiari diretti del progetto saranno i 280 bambini e adolescenti, i 140 genitori, i 25 insegnanti dei centri Batuta e i 20 rappresentanti delle autorità locali, che saranno coinvolti nelle attività di formazione, dialogo e musica.
I beneficiari indiretti sono gli abitanti delle due municipalità di Puerto Asís e Saravena, che parteciperanno agli incontri di dialogo (900 persone) e che saranno il target della campagna di sensibilizzazione per mezzo delle radio e delle reti sociali (2200 persone).
Sulla Fondazione Kofi Annan
La Fondazione Kofi Annan promuove la mobilitazione politica per affrontare le minacce che incombono sulla pace, lo sviluppo e i diritti umani. La missione della Fondazione, creata nel 2007, è quella di contribuire alla costruzione di società pacifiche, democratiche e resilienti.
Fondazione Kofi Annan
Foto: Fundación Nacional Batuta
La tua opinione
Ti piace questo post?