«Cassa delle chiacchiere» – momenti di condivisione per combattere la solitudine

Molte persone si sentono sole. La «Cassa delle chiacchiere» offre loro piccoli momenti di interazione sociale e conversazioni informali mentre fanno la spesa. Attualmente ne esistono due presso la Migros Basilea e una presso la Migros Vaud.
L'associazione Verein «Gsünder Basel» ha lanciato il progetto «Cassa delle chiacchiere» insieme alla Cooperativa Migros Basilea e alla farmacia TopPharm Apotheke Gellert nell'ottobre 2022. La valutazione dopo la fase pilota ha evidenziato un forte bisogno di semplici occasioni di scambio personale nella vita di tutti i giorni. Il 30 aprile 2025 è stata quindi aperta una terza postazione in una filiale Migros. La Cooperativa Migros Vaud porta avanti un progetto simile dal 2023.

Alla cassa delle chiacchiere non c'è motivo di affrettarsi: il personale delle due filiali Migros Gundelitor e Burgfelder e della farmacia TopPharm Apotheke Gellert di Basilea si prende il tempo di chiacchierare con la clientela. Volontarie e volontari appositamente formati aiutano anche a imbustare la spesa. E chi ha voglia e tempo, può continuare a chiacchierare con loro davanti a un caffè.
Il progetto lanciato dall'associazione Gsünder Basel nel 2022 è stato accolto con entusiasmo. Promuove un senso di comunità e l'interazione sociale nella regione. Soprattutto le persone anziane si sentono spesso sole – e la solitudine può portare a gravi problemi di salute. La Cassa delle chiacchiere propone occasioni semplici e alla portata di tutti per vivere esperienze sociali positive, creando piccoli spazi di vicinanza nel ritmo frenetico della vita quotidiana.

In qualità di partner operativa, la Cooperativa Migros Basilea partecipa alla «Cassa delle chiacchiere» fin dal suo inizio. Il progetto è sostenuto dal Percento culturale Migros. La «Cassa delle chiacchiere» è stata lanciata nell'autunno 2022 con due postazioni. Data la forte domanda, nella primavera del 2025 ne è stata aggiunta una terza nella filiale Migros Burgfelder.
La Cooperativa Migros Vaud gestisce un progetto molto simile presso il supermercato Migros Romanel-sur-Lausanne dal 2023. Le cassiere e i cassieri sono felici di intrattenersi con la clientela presso una cassa appositamente contrassegnata.