Realtà dalla lunga tradizione come Bosch e Zeiss, l’azienda di prodotti biologici Alnatura e più recentemente il produttore statunitense di abbigliamento sportivo e outdoor Patagonia lavorano in base al principio di proprietà responsabile, diventando così pionieri di una forma di impresa che trasferisce il controllo nelle mani di un gruppo di dipendenti e in cui i profitti vengono investiti nell’organizzazione per realizzare l’oggetto sociale.
L’obiettivo del principio della proprietà responsabile è quello di anteporre il senso del fare impresa e le decisioni sostenibili alla massimizzazione del profitto a breve termine.
Accompagnare le imprese verso la proprietà responsabile
Il principio della proprietà responsabile non è ancora molto diffuso in Svizzera, ma grazie al progetto Purpose Schweiz la situazione è destinata a cambiare. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, Purpose Schweiz si propone di accompagnare le imprese nel percorso verso la proprietà responsabile e di sensibilizzarle sul tema. A tal fine, il progetto offre servizi di consulenza e fornisce materiali open source per una conversione più ampia possibile. Inoltre sostiene aspiranti imprenditori/trici che desiderano lavorare in base al principio di proprietà responsabile nell’acquisizione di capitali.
L’offerta è rivolta alle aziende di nuova costituzione, a quelle in fase di riorganizzazione e a quelle per cui è prevista una cessione. Affidando l’impresa a dipendenti orientati/e ai valori, le medie imprese, ad esempio, possono essere amministrate perseguendo l’oggetto sociale
Un’opzione particolarmente interessante
Obiettivo di Purpose Schweiz è permettere al principio di proprietà responsabile di affermarsi tutta la Confederazione e di dimostrare che questo formato basato sulla fiducia e sul valore è una forma imprenditoriale efficace e orientata al futuro.
Purpose Schweiz
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?