Intestazione

Loopia: amore a seconda vista

Loopia Ablauf

Vorremmo sempre avere l’ultimo modello di smartphone e del nuovo divano ne abbiamo abbastanza dopo pochissimo tempo: il nostro consumo è enorme, soprattutto quando si tratta di beni durevoli.

Ma per la fabbricazione e il trasporto di questi prodotti occorrono grandi quantità di materie prime e di energia, e questo aumenta la nostra impronta ecologica. Sempre più spesso, anche le aziende non sono più disposte ad accettare questa situazione e cercano soluzioni per prolungare l’utilizzo dei loro prodotti.

Una piattaforma di prodotti di seconda mano per esercenti e marchi

Loopia si propone di aiutare gli esercenti e i marchi a considerare l’economia circolare come parte del loro modello di business. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, Loopia sta sviluppando una soluzione software personalizzabile per l’implementazione di modelli commerciali di rivendita. In questo modo, le aziende non solo danno una seconda vita ai loro prodotti, ma gli articoli usati diventano anche parte integrante del loro e-commerce. La clientela, a sua volta, ha la possibilità di offrire i propri prodotti – o di acquistare prodotti di seconda mano – nell’ambiente familiare del negozio online.

Maggiore durata di utilizzo grazie all’economia circolare

L’obiettivo di Loopia è quello di inserire piattaforme di seconda mano nel portafoglio prodotti di esercenti e marchi al fine di sostenerli nell’adempimento della loro responsabilità ecologica e di prolungare la vita utile dei beni durevoli in Svizzera. Questo permette di ridurre gli acquisti di prodotti nuovi, con un effetto positivo sulla riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di risorse.

info-Art-des-Einsatzes

Loopia sviluppa una soluzione software personalizzabile per l’implementazione di modelli commerciali di rivendita. Il progetto è il risultato di una lunga fase di sviluppo già sostenuta dal Fondo pionieristico Migros. L’idea iniziale era quella di sviluppare un’app con cui le consumatrici e i consumatori potessero registrare e gestire i propri elettrodomestici. Tuttavia, la soluzione dello shop online si è rivelata più efficiente ed efficace, consentendo a marchi ed esercenti di inserire facilmente e senza complicazioni la rivendita di prodotti usati nella propria offerta online, prolungando così la vita di un maggior numero di prodotti.

Logo thingsy

Loopia

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Loopia

La tua opinione