Trasmettere ai bambini il piacere di lavorare la terra, questo è l'obiettivo di Giardinieri in erba, un progetto realizzato dall'associazione Bioterra. Il progetto riceve il sostegno finanziario di Percento culturale Migros e della Federazione delle cooperative Migros. Tramite il progetto diamo la possibilità ai bambini tra i quattro e i dodici anni di coltivare i propri ortaggi e di osservare da vicino la natura.
Con questo progetto intendiamo promuovere il rispetto della natura e la consapevolezza della necessità di preservare la biodiversità fin da piccoli. «Nell'orto i bambini imparano come crescono le piante e maturano gli ortaggi. E sperimentano in prima persona la vita che si nasconde in un orto bio o un giardino naturale con tutti i suoi organismi», spiega Franziska Dürmüller, responsabile dell'orto di Musegg. L'orto di Musegg è uno dei tanti centri che aderiscono al progetto Giardinieri in erba in Svizzera.
Di più sull'argomento: Giardinaggio con i bambini, consigli individuali per ogni tipo di giardino.
Seminare, annaffiare, raccogliere: corsi stagionali per Giardinieri in erba
Dalla primavera alle vacanze autunnali i giardinieri in erba imparano tutto sui cicli naturali. E naturalmente partecipano fisicamente alla cura di verdure, frutti di bosco ed erbe. Sotto la guida di un responsabile dell'orto, attraverso il gioco imparano a rispettare la natura. E il momento del raccolto è davvero motivo di grande soddisfazione per i nostri giardinieri in erba.
Giardinieri in erba
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?