Story Lab livello I: sviluppo del materiale
I punti chiave più importanti
Argomento / sezione
Regione
Iscrizione / termine di iscrizione
13.01.2025 - 24.02.2025
Prestazione di sostegno
Sostegno finanziario da CHF 7'000 a un massimo di CHF 25'000, networking, mentoring
Lo Story Lab del Percento culturale Migros è un laboratorio per formati narrativi audiovisivi: dai film per il cinema alle serie, dalla realtà virtuale ai videogiochi.
Il sostegno di Story Lab si concentra sui primi passi dello sviluppo di un’idea. Supportiamo i progetti durante lo sviluppo del materiale con diversi moduli che si adattano ai cambiamenti dell’industria cinematografica. Questi moduli offrono, tra l’altro, sostegno finanziario, consulenza individuale e opportunità di networking.
Requisiti
Al primo livello di sostegno supportiamo progetti che si trovano nella fase iniziale di sviluppo del materiale. Il nostro obiettivo in questa fase è creare spazi di libertà per la sperimentazione e l’esplorazione.
Lo Story Lab offre un sostegno a due livelli: i progetti che sono stati sostenuti al livello I hanno la possibilità di ricevere un sostegno al livello II in autunno per la fase di consolidamento.
Il sostegno è rivolto a ogni tipo di formato, tra cui film per il cinema (documentari, lungometraggi, film d’animazione ecc.), cortometraggi, serie, XR (VR, AR, 360°), progetti crossmediali, videogiochi e sviluppo di materiale con formato da definire.
Possono candidarsi autori e autrici, registi e registe, produttori e produttrici, attori e attrici, artisti e artiste freelance, designer e personale tecnico del settore della narrazione audiovisiva.
Lo Story Lab del Percento culturale Migros è aperto sia agli operatori e alle operatrici culturali con esperienza sia alle nuove leve.
Cosa sosteniamo
Promuoviamo lo sviluppo del materiale di progetti narrativi audiovisivi con un sostegno finanziario e con coaching, mentoring e opportunità di networking.
Scadenze e decisioni
I progetti presentati vengono esaminati da una giuria internazionale.
- Apertura del portale livello I: lunedì 13 gennaio 2025
- Termine di partecipazione livello I: lunedì 24 febbraio 2025, ore 17.00
- Riunione della giuria livello I: giovedì 15 aprile 2025
- La decisione sarà comunicata la settimana successiva.
Per contrastare i pregiudizi inconsci, al primo livello le candidature trasmesse vengono presentate alla giuria in forma anonimizzata. L’anonimizzazione mira a conseguire la massima varietà possibile nella scelta dei progetti.
Prestazione di sostegno
I candidati e le candidate che superano la selezione ricevono un contributo finanziario che va da CHF 7'000 a un massimo di CHF 25'000 per la realizzazione indipendente dei moduli.
Nell’ambito dei partenariati in corso dello Story Lab, i candidati e le candidate che superano la selezione hanno l’opportunità di presentare il proprio progetto (matchmaking) e di partecipare a workshop e masterclass.
Le nuove leve, sia giovani talenti che persone provenienti da altri settori, beneficiano di un coaching che accompagna il processo di sviluppo del materiale.
Lo Story Lab del Percento culturale Migros promuove così i giovani talenti e offre alle persone provenienti da altri settori la possibilità di integrarsi in un nuovo ambito. Non si tratta di una consulenza drammaturgica, bensì di un accompagnamento nel rispettivo settore.
I candidati e le candidate che superano la selezione beneficiano dell’affiancamento di mentori e mentrici internazionali che offrono consulenza individuale per il progetto in vari ambiti (drammaturgia, animazione, team building, ecc.).
Collegamenti importanti
Richiesta di sostegno
Le richieste di sostegno possono essere presentate a partire dal 13 gennaio 2025.
Contatto
Per domande di carattere generale scrivi un’e-mail all’indirizzo: storylab@pourcentculturelmigros.ch
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività dello Story Lab del Percento culturale Migros iscriviti alla nostra Newsletter.