Intestazione

Il corretto comportamento nelle trattative

Testo

Rahel Schmucki

Pubblicato

25.05.2023

Una donna d'affari stringe la mano a un uomo

Nella quotidianità lavorativa o in famiglia: attenendoti a queste regole avrai più successo nelle trattative.

Che si tratti di regimi corrotti o di criminali informatici, Matthias Schranner si siede al tavolo con tutti. E afferma che le sue negoziazioni hanno sempre successo. Ti proponiamo sette consigli di un negoziatore professionale.

Matthias Schranner in grauem Anzug vor grün-grauem Hintergrund

Foto: Dan Cermak

Matthias Schranner (59)

È un esperto di negoziazioni e aiuta le aziende attive a livello globale nella risoluzione dei conflitti e nelle trattative in tutto il mondo. Nella sua attività ha a che fare anche con regimi corrotti e criminali informatici. La sua ditta, specializzata nelle negoziazioni, è ormai conosciuta. Circa il 70% della sua clientela è costituita da aziende e circa il 30% da esponenti della politica.

1.

Mostra sempre rispetto e fa in modo che il tuo interlocutore possa sempre salvare la faccia.

2

Mantieni la calma. A questo scopo aiuta contare mentalmente fino a tre e nel frattempo pronunciare ad esempio la parola "difficile ...". È un modo di guadagnare tempo e di riflettere sui prossimi passi.

3.

Non interrompere mai i colloqui. Questo comportamento di solito provoca conflitti ancora maggiori. Distruggere è facile, ma ricomporre è molto più difficile.

4.

Cerca di non cedere all'emotività e di mantenere uno sguardo il più possibile distanziato dal conflitto.

5.

Non ti fissare troppo presto su qualcosa, altrimenti in seguito spesso non è più possibile fare retromarcia senza perdere la faccia.

Un esempio: chiedi un aumento di stipendio e metti in chiaro che ti licenzi se non lo ottieni. Nel caso in cui la tua richiesta non venisse soddisfatta, saresti obbligato a licenziarti davvero. Oppu-re a perdere la faccia davanti al tuo superiore.

6.

Uno degli errori più frequenti è pensare di avere ragione. È importante prendere in considerazione anche la possibilità di avere torto.

7.

Pensaci: le sorprese sono sempre possibili.

Qui impari le tecniche di leadership

Desideri sviluppare ulteriormente la tua competenza sociale e le tue capacità comunicative? In questo caso i corsi di leaderhip della Scuola Club Migros potrebbero aiutarti a fare progressi.

Foto/scena: Getty Images