Contributi di sostegno per progetti e iniziative
State realizzando un progetto o un’iniziativa che rafforza la coesione sociale?
Ad esempio:
- Progetti che permettono alle persone di vivere una maggiore coesione e partecipazione al loro ambiente.
- Progetti che permettono alle persone di incontrarsi e dialogare tra loro.
- Progetti che permettono alle persone di impegnarsi in questioni socialmente rilevanti.
In tal caso può richiedere i contributi di sostegno del Percento culturale Migros e della Fondazione per la promozione delle lingue e della formazione (SSUB) della Federazione delle cooperative Migros. Sosteniamo la realizzazione di progetti con importi compresi tra 2000 e 10 000.
Presupposti importanti:
- Sosteniamo progetti e iniziative in tutta la Svizzera. Possono essere realizzati a livello locale (ad esempio un’iniziativa nella vostra città/ nel vostro comune), regionale (ad esempio un progetto nel vostro cantone) o nazionale (ad esempio un progetto per tutta la Svizzera).
- Il gruppo target sia coinvolto attivamente nel progetto e possa comunicare le sue esigenze quando pianificate e realizzate il progetto.
Attenzione:
- La vostra organizzazione deve avere sede in Svizzera. L’organizzazione non deve trovarsi all’estero.
- La vostra organizzazione deve avere una forma giuridica valida, ossia deve essere un’associazione, una fondazione di pubblica utilità o una cooperativa.
- Il vostro progetto deve essere realizzato in Svizzera.
- Dovete inviare la vostra richiesta almeno tre mesi prima dell’inizio del progetto.
- Sosteniamo finanziariamente un progetto solo se lo sostengono anche altre organizzazioni (con contributi finanziari, donazioni in natura o altre risorse).
Cos’altro c’è di importante? Per saperne di più, consultate le direttive (linguaggio chiaro).
Cosa non sosteniamo:
Sostegno a singoli individui
Progetti od organizzazioni con fini di lucro
Progetti conclusi
Progetti od organizzazioni all’estero
Progetti od organizzazioni che perseguono obiettivi ideologici, antidemocratici o non etici
Progetti che perseguono solo obiettivi istituzionali interni, senza rilevanza sociale
Costi di gestione generali
Salute fisica
Prestazioni mediche, ricerca o congressi
Sport e tempo libero
Istruzione formale (inclusi i campi scuola)
Integrazione lavorativa
Donazioni in natura
Campagne
Eventi di beneficenza
Iniziative di raccolta fondi
Lavori edilizi o infrastrutturali
Contributi ai costi di produzione per pubblicazioni, audio, filmati e app per i quali non esista una strategia di diffusione
Autori e autrici
Impostazione tecnica di progetti IT
Finanziamento di progetti tramite terzi
Domande e risposte
Domande generali
Sosteniamo progetti e iniziative in Svizzera. I progetti possono essere locali, regionali e nazionali. I progetti riguardano la coesione sociale: le persone possono incontrarsi e dialogare tra loro. Quando si incontrano, conoscono realtà diverse della vita. Oppure le persone lavorano insieme a favore della società.
Potete presentare una richiesta. Registratevi sul nostro portale dedicato e compilate il modulo. Vai al portale di richieste online.
No. L’offerta di sostegno non è rivolta a singoli individui. Sosteniamo solo le organizzazioni.
La vostra organizzazione deve essere un’associazione, una fondazione di pubblica utilità o una cooperativa.
Sì, ma lo statuto dell’associazione deve riportare che si tratta di un’associazione di pubblica utilità e senza scopo di lucro.
Sosteniamo i progetti o le iniziative selezionate con importi compresi tra 2000 e 10 000 franchi.
Sì. Se vi versiamo un contributo, dovete usare il nostro logo sulle vostre pubblicazioni e comunicare che il Percento culturale Migros sostiene il vostro progetto. Qui potete trovare le direttive (linguaggio chiaro) in merito.
Potete contattare Susi Sennhauser all’indirizzo e-mail susi.sennhauser@mgb.ch
Sarà una commissione a decidere quali progetti riceveranno un sostegno finanziario. Questa commissione è composta dal team Affari sociali. Il team seguirà le Direttive affari sociali, dove sono riportati i punti che il vostro progetto deve soddisfare.
Domande sulla richiesta
No. Potete presentare la tua richiesta quando volete. La commissione esaminerà la vostra richiesta alla riunione successiva. Le riunioni si svolgono ogni due mesi.
La richiesta deve essere presentata almeno tre mesi prima dell’inizio del progetto.
Sì, è possibile presentare più domande all'anno al Percento culturale Migros. Ogni organizzazione può ricevere al massimo due sovvenzioni per due progetti diversi all'anno.
No, sosteniamo solo progetti sostanzialmente diversi l'uno dall'altro, vale a dire nessun sottoprogetto o scalata dello stesso progetto.
Sì, anzi dovreste. Sosterremo il vostro progetto solo se lo sosterranno anche altre organizzazioni. Tra queste rientrano ad esempio altre fondazioni che sostengono finanziariamente il vostro progetto. Oppure qualcuno vi mette a disposizione oggetti o un locale. Le fondazioni non si sono ancora impegnate a versare i fondi? Non è un problema. L’importante è che abbiate chiesto alle fondazioni.
Domande sulla decisione
A decidere quali progetti otterranno un sostegno economico sarà una commissione composta dal team Affari sociali. I membri hanno una vasta esperienza nella pianificazione e nell’attuazione di progetti sociali.
La commissione si riunisce sei volte all’anno. Riceverete quindi una risposta entro due o tre mesi dalla presentazione della richiesta. La commissione vi informerà via e-mail.
Quando la commissione avrà deciso, riceverete subito una comunicazione via e-mail.
Se la commissione decide di sostenere il vostro progetto, riceverete una decisione favorevole e i fondi verranno versati poco dopo.
Per qualsiasi domanda, contattare Susi Sennhauser: susi.sennhauser@mgb.ch, tel. 058 570 30 04 (lunedì, giovedì e venerdì).
La tua opinione
Ti piace questo post?