Intestazione

Nuove prospettive. Il pubblico dopo la pandemia

Visual Bandi di concorso Percento culturale Migros

La pandemia ha ripetutamente limitato in modo drastico operatrici e operatori culturali nella loro attività, in certi frangenti li ha addirittura fermate*i. Il Consiglio federale ha esortato la popolazione a restare in casa; i formati digitali sono cresciuti in maniera esponenziale; i fruitori della cultura hanno dovuto orientarsi diversamente.

Al più tardi con la revoca di queste misure, ci si chiede come la pandemia abbia cambiato le abitudini dei fruitori della cultura. I sondaggi a loro rivolti, a livello sia nazionale sia internazionale, segnalano cambiamenti sostanziali nella fruizione della cultura. Quali sono le prospettive per il futuro? I cambiamenti riscontrati persisteranno? In futuro, i fruitori degli eventi culturali potranno o vorranno riprendere le abitudini precedenti in termini di accesso alla cultura? E la rilevanza di determinati formati e forme di cultura per la società e il pubblico è stata davvero modificata sul lungo termine in seguito alla pandemia? Sono molti gli indizi di un cambiamento radicale.

Con questo bando, il Percento culturale Migros invita le operatrici e gli operatori culturali professioniste*i svizzere*i a confrontarsi con il loro pubblico. Siamo alla ricerca di progetti pilota e idee di progetto di operatrici e operatori culturali indipendenti, collettivi e piccole istituzioni culturali che cercano il dialogo con il pubblico. In questa categoria rientrano (ri)conquistare il pubblico, attivare la community ed elaborare formati di presentazione incentrati sul pubblico.

Vengono promossi progetti culturali nei seguenti settori: arti figurative, fumetti, cultura digitale, cinema, jazz, musica classica, cabaret, letteratura, pop, danza, teatro nonché progetti interdisciplinari.

I progetti devono trattare il tema del bando, sia dal punto di vista contenutistico sia per quanto riguarda la realizzazione.

Processo:

  • L’invio della richiesta avviene tramite il portale di richieste online a partire dal 28 marzo 2022, ore 12:00. È possibile candidarsi fino al 28 aprile 2022, ore 17:00.
  • In caso di valutazione positiva da parte della giuria, il 9 giugno seguirà un invito per un colloquio di presentazione.
  • La presentazione davanti alla giuria è fissata per il 22 / 23 giugno 2022

 

FAQ

Progetti e idee di progetto incentrati sul pubblico. Rientrano in questa categoria (ri)conquistare il pubblico, attivare la community, creare nuovi linguaggi per il pubblico e nuovi formati di presentazione.

Il Percento culturale Migros finanzia lo sviluppo e la realizzazione del progetto (l’onere di lavoro e i costi materiali per l’attuazione del progetto).

Ciò include esplicitamente le spese per le strutture e i processi inclusivi ai sensi di uno sviluppo sostenibile.

Non vengono finanziati i costi di gestione e le istituzioni pubbliche di grandi dimensioni. Le istituzioni più piccole che ricevono sovvenzioni sono ammesse al bando. I progetti proposti non devono tuttavia rientrare in un contratto di sovvenzione.

La richiesta comprende la visione, la motivazione, le riflessioni sul processo di creazione e ciò che il progetto intende conseguire. Ai fini della valutazione sono determinanti l’unicità, il grado di riflessione e innovazione e la qualità culturale del progetto.

1. Presentazione del progetto e del team di progetto: Chi ne fa parte? Quali sono la visione e la motivazione? (massimo una pagina)

2. Descrizione del progetto: si prega di indicare brevemente l’idea del progetto. (massimo sei pagine)

- Descrizione del progetto

- Obiettivi e metodi del progetto: quali sono gli obiettivi prefissati e gli effetti auspicati? A quali gruppi target ci si rivolge? Con quali misure e metodi si intende attivare il pubblico?

- Entwicklung des Projekts: Skizzieren Sie anhand eines Zeitplans, mit welchen Projektschritten das  Projekt umgesetzt werden soll und wie die Projektziele erreicht werden sollen.

3. Tabella di marcia
In quali fasi ed entro quando verrà realizzato il progetto? Quando terminerà il progetto? (massimo una pagina)

4. Budget e piano di finanziamento
Quali saranno le spese del progetto e con quali entrate dovranno essere coperte (fondi propri, fondi di terzi, contributo di sostegno richiesto al Percento culturale Migros)?

Contatto

Eventuali domande riguardanti la richiesta o il bando in generale possono essere inoltrate a: foerderbeitraege@mgb.ch