I punti chiave più importanti
Argomento / sezione
Regione
Iscrizione / termine di iscrizione
tutto l'anno
Prestazione di sostegno
Sostegno finanziario (di solito da CHF 2000 a CHF 25'000)
Sostegno finanziario per la diffusione di opere culturali
Alle fasi artistiche dell’ideazione e della produzione fa seguito la fase della diffusione, durante la quale le opere artistiche incontrano il pubblico.
La percezione e l’esperienza della cultura e dei media stanno cambiando: sviluppi sociali come la digitalizzazione, il movimento per il clima o gli sforzi mirati alla partecipazione e all’inclusione stanno trasformando il modo con cui mettere in contatto cultura e società. Una vita culturale orientata al futuro ha bisogno di concetti che si confrontino con questo cambiamento e indichino o mettano alla prova nuovi approcci di presentazione, percezione e riflessione della cultura.
Nella propria attività di sostegno, il Percento culturale della Federazione delle cooperative Migros dà la priorità a concetti di diffusione innovativi in grado di fungere da modello pilota. Parimenti, viene data la priorità a iniziative artistiche che si muovono al di fuori della tradizionale concezione settoriale e che mettono al centro il confronto tra gli operatori e le operatrici culturali e il pubblico.
Requisiti
- Possono presentare richiesta sia operatori e operatrici culturali sia organizzazioni che sostengono e diffondono la cultura nei campi di arti figurative, fumetto, film, jazz, musica classica, cabaret, letteratura, pop, cultura digitale, danza, teatro.
- Non solo i cittadini svizzeri, ma anche le persone straniere residenti in Svizzera possono richiedere un sostegno per i loro progetti.
- Le persone e le organizzazioni che si candidano possono avere sede all’estero, ma devono partecipare attivamente alla vita culturale in Svizzera.
- Per ogni anno e canale di promozione, ciascuna persona o istituzione richiedente può richiedere il sostegno una sola volta (escluse le case di produzione).
- I progetti del sostegno alla diffusione devono essere realizzati in Svizzera e servire alla diffusione sovraregionale della produzione culturale svizzera.
a) Come formati con una presenza locale (festival, piattaforme), possono dimostrare una visibilità mediatica e una risonanza tra il pubblico a livello sovraregionale, nonché una partecipazione di almeno un terzo di operatori culturali svizzeri.
b) Come formati individuali, si svolgono in luoghi in almeno tre cantoni (in Ticino: tre luoghi).
- La realizzazione del progetto inizia non prima di quattro mesi dalla presentazione della domanda e si svolge in un periodo delimitato e definito con esattezza.
- Il progetto ha una necessità di finanziamento che non può essere coperta dal settore pubblico e/o comprende attività che non rientrano in un accordo sulle prestazioni.
- La richiesta si riferisce esclusivamente alla fase di diffusione e comprende un budget che riguarda esclusivamente la diffusione.
Cosa sosteniamo
Nel valutare le richieste, prestiamo attenzione ai seguenti punti:
Il progetto
- deve ambire a essere attuato in maniera professionale
- è contemporaneo
- deve rappresentare un unicum nella vita culturale in Svizzera
- è innovativo, e quindi realmente recepito come tale
- è guidato da domande e interessi cognitivi chiari
- è brillante (ossia si distingue dalla massa per qualità e contenuto)
- è rilevante per una cerchia estesa di destinatari
- è di importanza sovraregionale (oppure è un progetto pilota regionale con un potenziale corrispondente)
- è orientato agli alti valori sociali di diversità, inclusione, partecipazione e accessibilità
- ha il potenziale per trovare almeno un altro partner finanziario
- I costi di produzione, i progetti in fase di produzione
- Costi infrastrutturali o di gestione
- I progetti regionali (ad eccezione dei progetti in grado di fungere da modello pilota)
- Le istituzioni all’estero
- Le esibizioni all’estero
- I progetti specifici nei settori fotografia, design e architettura (senza la partecipazione di altri settori)
- Gli orientamenti non contemporanei in tutti i settori (eccetto la musica classica)
- Progetti conclusi
- Le garanzie in caso di deficit
- Le traduzioni
- La cultura amatoriale
- I progetti commerciali
- I lavori su commissione
- Eventi di beneficenza
- Le manifestazioni private e di beneficenza
- Misure di raccolta fondi
- L’acquisto di strumenti musicali o pezzi espositivi per musei
- L’arte nell’architettura
- I progetti di scuole, scuole universitarie professionali o università
- I progetti redatti come lavori di bachelor, di master o di diploma
- I progetti nel contesto della ricerca scientifica
- I progetti didattici
- Richieste di borse di studio
- I progetti monografici, in particolare le pubblicazioni monografiche
- Prestazioni da erogare nell’ambito di contratti di sovvenzione
Scadenze e decisioni
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.
Dopo l’esame formale, la decisione a favore o contro un contributo di sostegno viene presa da una commissione di figure esperte.
La risposta scritta alla richiesta sarà inviata al massimo tre mesi dopo il ricevimento della stessa.
Prestazione di sostegno
Questo sostegno consiste in contributi finanziari (di solito da CHF 2'000 a CHF 25'000).
Collegamenti importanti
Contatto
E-Mail: foerderbeitraege@mgb.ch
Telefono: +41 58 570 41 90 (martedì tra le 10.00 e le 11.30)
Il 24 dicembre 2024 e il 31 dicembre 2024 il telefono di consultazione non sarà operativo.
FAQ: domande e risposte
Arti figurative, fumetto, cultura digitale, film, jazz, musica classica, cabaret, letteratura, pop, danza, teatro e progetti interdisciplinari. Tutti gli altri settori (ad esempio la fotografia) possono essere sostenuti solo in combinazione con uno dei settori da noi sostenuti (come parte di un progetto interdisciplinare). Viene data la precedenza a progetti innovativi in grado di fungere da modello pilota, che affrontano rischi artistici e osano intraprendere nuovi percorsi nella realizzazione.
Il sostegno alla fase di produzione può essere richiesto a livello regionale presso la rispettiva cooperativa Migros.
Il Percento culturale Migros della Federazione delle cooperative Migros non prevede nessun sostegno garantito per più anni. Per i progetti ricorrenti come i festival possono essere inoltrate richieste ogni anno che verranno poi da noi valutate annualmente / nuovamente in base ai criteri della nostra promozione della diffusione.
Per presentare una richiesta di sostegno a livello nazionale, il progetto deve avere una presenza sovraregionale con luoghi dell’evento in almeno tre cantoni (in Ticino: tre luoghi dell’evento) o, come formato locale, deve avere una visibilità mediatica e una risonanza tra il pubblico a livello sovraregionale. Un altro presupposto è inoltre la partecipazione di almeno un terzo di operatori e operatrici culturali provenienti dalla Svizzera. Questi requisiti non devono necessariamente essere soddisfatti per i progetti in grado di fungere da modello pilota.
La realizzazione del progetto può iniziare non prima di quattro mesi dalla presentazione della domanda. Le richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento.
Le richieste presentate una volta sono considerate finalizzate. Si prega di non inviare integrazioni.
Nei settori dell’ideazione e della diffusione, la decisione viene comunicata al più tardi dopo tre mesi. La risposta positiva o negativa verrà inviata per iscritto tramite e-mail.
Sì. Le richieste possono essere inoltrate simultaneamente sia alla Federazione delle cooperative Migros che a una cooperativa regionale. I/Le richiedenti devono inoltrare la loro richiesta autonomamente. Tra le organizzazioni non avviene nessuno scambio di richieste. La Federazione delle cooperative Migros e le cooperative regionali decidono e comunicano indipendentemente l’una dall’altra.
No. Una richiesta respinta una volta non viene esaminata una seconda volta.
Il modulo di richiesta deve includere solo il budget per la fase di diffusione del progetto. Il budget complessivo può essere aggiunto come allegato.
Il Percento culturale Migros desidera sostenere i progetti dei richiedenti con risorse sostanziali. Non stabilisce un importo minimo o massimo. “Sostanziale” significa che l’importo assegnato è determinante al fine della concezione e realizzazione del progetto così come previsto. Nell’ambito della diffusione, la nostra assegnazione si riferisce esclusivamente al budget per tale fase (e non al budget complessivo di un progetto).
Sì
No. Anche le persone straniere residenti in Svizzera possono richiedere un sostegno per il loro progetto. I progetti inoltrati devono contribuire a dare forma alla vita culturale in Svizzera ed essere realizzati qui.
Nell’ambito del sostegno alla diffusione della Federazione delle cooperative Migros, i festival possono richiedere un sostegno per singole parti del programma o per l’intera manifestazione se riescono a dimostrare chiaramente la loro portata sovraregionale. La nostra promozione della diffusione non prevede nessun sostegno garantito per più anni. Anche per i festival vale la regola secondo la quale vengono sostenute di preferenza strategie di diffusione innovative.
Sì, le tournée fanno parte del programma di sostegno alla diffusione della Federazione delle cooperative Migros. Una tournée può essere sostenuta se è sovraregionale, se prevede cioè spettacoli in almeno tre cantoni diversi (in Ticino in almeno tre luoghi diversi). Alcune parti della tournée possono svolgersi all’estero; tuttavia, vengono sostenute solo le esibizioni in Svizzera.
Sì, la relazione finale è obbligatoria. La nostra lettera di accettazione deve essere conservata; contiene la data di valutazione. Circa tre settimane prima di questa data, sarà inviata una e-mail con la richiesta di completare il rapporto di valutazione nel portale per le richieste. Si prega di non inviare alcuna relazione finale per posta o tramite e-mail.