Contributo di sostegno per progetti e iniziative locali
I punti chiave più importanti
Argomento / sezione
Regione
Iscrizione / termine di iscrizione
tutto l'anno
Prestazione di sostegno
Sostegno finanziario da CHF 2'000 a CHF 10'000
Sostegno finanziario a progetti che rafforzano la coesione sociale.
L’iniziativa di sostegno "Progetti e iniziative affari sociali" sostiene progetti e iniziative locali, regionali o nazionali che mirano a rafforzare la sostenibilità sociale, contribuendo a risolvere un problema ampiamente discusso e rilevante per la società. Un’attenzione particolare è rivolta al rafforzamento dell’impegno sociale, del dialogo e dell’incontro.
Requisiti
- Si accettano candidature da parte di organizzazioni senza scopo di lucro con sede in Svizzera.
- Il progetto deve essere realizzato in Svizzera e deve essere sostenuto anche da altri enti (finanziariamente, con donazioni in natura o altre risorse).
- È importante riceverlo tre mesi prima dell’attuazione.
Cosa sosteniamo
Sosteniamo un’ampia gamma di temi sociali che rafforzano la sostenibilità sociale. Nello specifico, si tratta ad esempio dei seguenti temi: inclusione e partecipazione, sviluppo del quartiere e vicinato, povertà, diversità culturale, pari opportunità, formazione (extrascolastica), volontariato e assistenza. Nella realtà i temi sono strettamente interconnessi. È importante che i gruppi target siano sempre coinvolti attivamente nei progetti e che possano contribuire con le loro esigenze durante la pianificazione del progetto.
Nelle direttive sono stati formulati anche chiari criteri di esclusione (PDF).
Scadenze e decisioni
Le domande vengono esaminate ogni due mesi da una commissione interna. La commissione è composta dal team Affari sociali. I membri hanno una vasta esperienza nella pianificazione e nell’attuazione di progetti sociali.
Quando la commissione avrà deciso, sarà inviata una comunicazione via e-mail.
È possibile presentare una richiesta quando si vuole. Tuttavia, è necessario presentare la richiesta almeno tre mesi prima dell’inizio del progetto.
I candidati e le candidate saranno informati entro tre mesi dalla presentazione della richiesta.
Prestazione di sostegno
L’iniziativa di sostegno Progetti e iniziative assegna sostegni finanziari compresi tra CHF 2'000 e CHF 10'000.
Il contributo di sostegno assegnato sarà versato circa due settimane dopo la notifica della decisione.
Collegamenti importanti
Contatto
Per qualsiasi domanda, contattare Susi Sennhauser:
E-Mail: susi.sennhauser@mgb.ch
Telefono: +41 58 570 30 04 (lunedì, giovedì e venerdì)
FAQ: domande e risposte
Domande generali
Sosteniamo progetti e iniziative in Svizzera. I progetti possono essere locali, regionali e nazionali. I progetti riguardano la coesione sociale: le persone possono incontrarsi e dialogare tra loro. Le persone possono impegnarsi a favore della società.
Potete presentare una richiesta. Registratevi sul nostro portale dedicato e compilate il modulo. Vai al portale di richiesta online.
No. L’offerta di sostegno non è rivolta a singoli individui. Sosteniamo solo le organizzazioni.
La vostra organizzazione deve essere un’associazione, una fondazione di pubblica utilità o una cooperativa.
Sì, ma lo statuto dell’associazione deve riportare che si tratta di un’associazione di pubblica utilità e senza scopo di lucro.
Sosteniamo i progetti o le iniziative selezionate con importi compresi tra CHF 2'000 e CHF 10'000.
Sì. Se vi versiamo un contributo, dovete usare il nostro logo sulle vostre pubblicazioni e comunicare che il Percento culturale Migros sostiene il vostro progetto. Qui potete trovare le direttive (PDF) o le direttive in linguaggio chiaro (PDF) in merito.
Potete contattare Susi Sennhauser. E-Mail: susi.sennhauser@mgb.ch
Sarà una commissione a decidere quali progetti riceveranno un sostegno finanziario. Questa commissione è composta dal team Affari sociali. Il team seguirà le Direttive affari sociali (PDF), dove sono riportati i punti che il vostro progetto deve soddisfare.¨
Domande sulla richiesta
No. Potete presentare la tua richiesta quando volete. La commissione esaminerà la vostra richiesta alla riunione successiva. Le riunioni si svolgono ogni due mesi.
La richiesta deve essere presentata almeno tre mesi prima dell’inizio del progetto.
No. Potete presentare al massimo una richiesta all’anno nell’area "Società". Tuttavia, abbiamo anche le offerte Coaching e Spazio progetti. Qui è possibile inserire un’ulteriore richiesta o registrazione nello stesso anno.
Sì, anzi dovreste. Sosterremo il vostro progetto solo se lo sosterranno anche altre organizzazioni. Tra queste rientrano ad esempio altre fondazioni che sostengono finanziariamente il vostro progetto. Oppure qualcuno vi mette a disposizione oggetti o un locale. Le fondazioni non si sono ancora impegnate a versare i fondi? Non è un problema. L’importante è che abbiate chiesto alle fondazioni.
Domande sulla decisione
A decidere quali progetti otterranno un sostegno economico sarà una commissione composta dal team Affari sociali. I membri hanno una vasta esperienza nella pianificazione e nell’attuazione di progetti sociali.
La commissione si riunisce sei volte all’anno. Riceverete quindi una risposta entro due o tre mesi dalla presentazione della richiesta. La commissione vi informerà via e-mail.
Quando la commissione avrà deciso, riceverete subito una comunicazione via e-mail.
Se la commissione decide di sostenere il vostro progetto, riceverete una decisione favorevole e i fondi verranno versati poco dopo.