Ogni due anni, il Percento culturale Migros organizza il più grande festival di danza contemporanea di tutta la Svizzera. Dal 1988, per 3 settimane, compagnie di danza nazionali e internazionali sono in tournée per tutto il Paese. Con circa 70 rappresentazioni in più di 30 città, cittadine e villaggi, il Festival attira 30’000 visitatori da tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Visual Steps 2022 © Fluxs Artwork

© Javier Rodriguez Cobos
Steps 2024: Frank Fannar Pedersen, Selina Beghetto e Marine Besnard (in 1a, 3a e 4a posizione da sin.) curano il programma di Steps in co-creazione e costituiscono il team di direzione artistica. La direzione del Festival è ora affidata a Valeria Felder (2a da sin.).

© Fluxs Artwork
In tutta la Svizzera: Steps porta la danza contemporanea ai quattro angoli del nostro Paese. Città, campagna, Ticino, Svizzera tedesca o francese? Con la collaborazione di oltre 30 teatri partner, Steps si fa conoscere in tutte le regioni.

Candoco Dance Company, Steps 2016 © Christian Altorfer
Inclusione: dal 2006 il nostro programma contempla produzioni che coinvolgono persone con e senza disabilità. Steps vanta il marchio «Cultura inclusiva».

Visual Steps 2022 © Fluxs Artwork
Sostenibilità ecologica: dall’edizione del 2022 gestiamo in modo strategico l’ecobilancio del nostro Festival.

Workshop 2022 Dickson Mbi © Claudia Toggweiler
Fonte di ispirazione per la scena svizzera della danza: i nostri workshop con coreografi e coreografe di spicco sono ricchi di spunti per chi in Svizzera è attivo professionalmente nel mondo della danza.

Workshop Baar © Christoph Riebli
Mediazione: ci impegniamo per far appassionare la popolazione svizzera alla danza contemporanea. Il programma «Danza con la tua associazione» proposto nel 2022 è un esempio di mediazione in tal senso.

Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros
Danza contemporanea per tutta la svizzera
Foto/scena: Steps 2022: «Oüm» Compagnie Massala © Elian Bachini
La tua opinione
Ti piace questo post?